La Cremonese ha provato a mettere ordine nel match di Benevento
Leggi anche:
L’1-1 contro il Benevento è stato per la Cremonese il settimo risultato utile consecutivo. Nonostante la perdita del primo posto in classifica, la squadra di Pecchia può tornare dal Vigorito rinfrancata da una prestazione con molti aspetti positivi.
Nonostante una gara nella quale nessuna delle due squadre è riuscita ad esercitare un controllo prolungato sul match – come si evince anche dall’andamento del possesso palla -, i grigiorossi sono riusciti a limitare la qualità delle occasioni del Benevento. A fronte di 8 conclusioni (4 nello specchio), i giallorossi hanno generato appena 0,34 expected Goal (xG)*, il secondo dato migliore di tutta la stagione.

Ancora una volta, la Cremonese ha sofferto quando gli avversari sono riusciti a trovare l’uomo libero sul secondo palo alle spalle dell’ultimo difensore, anche se, in occasione della rete di Improta, l’errore in uscita di Okoli ha costretto la difesa ad agire in una situazione di emergenza e non di difesa posizionale, come invece avvenuto nell’occasione avuta dall’ex Forte a fine primo tempo.
In fase offensiva, i grigiorossi hanno avuto un rendimento al di sotto della media stagionale sia in termini di conclusioni (10 totali, 4 in porta) che di xG* generati (1,44). Tuttavia, a fare la differenza è stata l’incapacità – mostrata al contrario in modo esemplare soprattutto a inizio 2022 – di capitalizzare al massimo un numero non troppo abbondante di occasioni, ma generalmente nitide.
Se complessivamente la formazione di Pecchia ha avuto il pallone per più tempo (52,79%), è pur vero che lo stesso è stato molto discontinuo e che le chance migliori sono arrivate quando la Cremonese ha potuto attaccare in campo aperto la retroguardia del Benevento oppure ha beneficiato di un recupero palla attraverso un pressing abbastanza intenso e in linea con la media stagionale.
Mauro Taino
*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)