Calcio

Serie B, un infrasettimanale di gare insidiose e delicate

Foto di repertorio

Questa sera torna in campo la Serie B con il secondo turno infrasettimanale consecutivo. Alle 18:30 saranno cinque gli incontri ad andare in scena, tutti in contemporanea. L’Alessandria, dopo il brutto crollo di Ascoli, dovrà riscattarsi nel match interno contro il Perugia. Al Moccagatta i grigi hanno conquistato ben 15 dei 23 punti complessivi, ma attenzione perchè gli umbri arrivano da tre vittorie ed un pareggio nelle ultime quattro partite.

La Cremonese, che sabato scorso ha pareggiato proprio contro il Perugia, ospiterà un Vicenza in piena zona retrocessione. Dopo tre vittorie consecutive gli uomini di Pecchia hanno rallentato al Curi, trovandosi di fronte al primo 0-0 stagionale. I veneti invece sono reduci da tre pareggi consecutivi e vedono la zona salvezza sempre più lontana.

L’ultimo turno ha segnato il ritorno alla vittoria del Pisa che ha fatto i 3 punti al Brianteo di Monza, stadio da cui nessuno era mai uscito con un successo in questa stagione. I toscani ora dovranno dare continuità ai propri risultati, per farlo sarà necessario superare l’ostacolo Parma, squadra sempre più in difficoltà che arriva da due sconfitte consecutive. Gara delicata anche per il Monza che non potrà permettersi passi falsi in trasferta contro il Pordenone: i brianzoli sono crollati sabato contro una diretta concorrente come il Pisa, i ramarri invece sono reduci da tre ko consecutivi. Sarà interessante anche la sfida tra SPAL e Ternana, soprattutto perchè i biancazzurri si ritrovano a lottare inaspettatamente per la salvezza. Venturato non è ancora riuscito ad ottenere un successo sulla panchina della SPAL, le fere invece cavalcheranno l’onda dell’entusiasmo derivante dalla vittoria al Tardini.

Le restanti cinque gare si disputeranno domani in contemporanea alle 18:30. Il Benevento avrà un ospite insidioso come il Como, squadra che sogna ancora un posto playoff distante al momento 4 punti. Le streghe invece sono tornate al successo domenica a Cittadella ed ora dovranno ritrovare continuità per lottare per la promozione. Continua a faticare il Brescia che anche domenica non è riuscito a vincere tra le mura amiche. Le rondinelle in questo turno dovranno vedersela al Rigamonti con l’Ascoli, compagine in piena zona playoff che ha un rendimento pazzesco in trasferta. Sarà invece un vero e proprio scontro salvezza il derby calabrese che metterà di fronte Crotone e Cosenza: per gli squali si tratta di una sorta di ultima spiaggia, visto che l’ultimo posto utile per i playout dista 5 punti ed è attualmente occupato proprio dai lupi.

Dovrà tornare al successo il Frosinone di Grosso che non vince da tre gare consecutive, ma per farlo si renderà necessario superare l’ostacolo Reggina, squadra che arriva da tre successi consecutivi e che sta vivendo un ottimo momento grazie alla cura Stellone. L’ultima gara vedrà impegnata la capolista Lecce, attesa dal match casalingo contro il Cittadella. I salentini, grazie alla vittoria sul Crotone ed al pari della Cremonese, sono tornati in vetta alla classifica. I granata invece, a seguito di un periodo caratterizzato da risultati piuttosto altalenanti, sono scivolati in decima posizione a 3 punti dall’obiettivo zona playoff.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...