Cremonese

La Cremonese sfida un Vicenza in cerca di equilibrio e identità

Il rigore vincente di Ciofani nella gara di andata

Cremonese in campo oggi pomeriggio, martedì 22 febbraio, alle 18.30 allo Zini contro un Vicenza che non vince da quattro turni, ma reduce da tre pareggi consecutivi. I biancorossi si trovano al penultimo posto, appaiati con il Crotone, con 14 punti conquistati.

Esonerato Di Carlo per ingaggiare Brocchi alla vigilia della gara d’andata contro la Cremonese, il Vicenza non sembra ancora aver trovato una propria identità, a partire dai continui cambi di modulo che hanno caratterizzato l’esperienza di Brocchi in Veneto. Nelle ultime uscite, il sistema di gioco di riferimento, è stato il 4-2-3-1, ma in stagione ne sono stati utilizzati almeno 6.

Il Vicenza è 12esimo per percentuale di possesso palla, ma non ha un sistema di uscita particolarmente codificato, così come non insiste ossessivamente nella ricerca della costruzione dal basso, preferendo essere maggiormente diretta. I biancorossi sono decimi per numero di passaggi filtranti, quintultimi per trasmissioni nella trequarti avversaria, ma comunque solo 16esimi per lanci lunghi.

Quello dei veneti è il quinto peggior attacco del campionato e la formazione di Brocchi è sempre 16esima per expected Goal (xG)* generati e sono l’11esima squadra per numero di tiri effettuati (sostanzialmente come la Cremonese).

In difesa, provano ad attuare un pressing abbastanza intenso e sono la sesta squadra a lasciare più tiri agli avversari, ma sono solo 12esimi per xG* concessi: sono comunque la seconda peggior difesa del torneo.

Il Vicenza è una squadra che sin qui ha avuto poco equilibrio e con un’identità di calcio poco definita. La Cremonese dovrà quindi sfruttare le incertezze della squadra di Brocchi e soprattutto ritrovare l’efficacia sottoporta mancata nell’ultima trasferta di Perugia, ma che risulterà determinante contro una difesa che non concede tantissime occasioni – ma chiare – agli avversari.

Presumibilmente, la squadra di Pecchia dovrebbe riuscire a lasciare il controllo della palla agli avversari per poi attaccare in transizione, come sta cercando di fare nelle ultime settimane.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...