Cremonese, serata da sogno Parma ko e primo posto solitario
Leggi anche:
Una serata da sogno quella vissuta dalla Cremonese che allo Zini travolge il Parma 3-1 e si installa al primo posto solitario in classifica. Almeno per una notte, in attesa del risultato della gara di domani, mercoledì 16 febbraio, del Lecce, i grigiorossi possono guardare tutti dall’alto in basso. A decidere il match contro i ducali le reti di Baez, Gondo e Zanimacchia. Per la squadra di Iachini, invece, a segno Simy.
Fabio Pecchia sorprende tutti con la formazione iniziale, scegliendo la coppia Valzania-Castegnetti davanti alla difesa, ma soprattutto Baez e Rafia sugli esterni e Di Carmine come terminale offensivo. Dopo pochi minuti, però, Zanimacchia rileva l’infortunato Valzania, con Fagioli arretrato in mediana.
La partita è bloccata, anche in virtù delle scelte conservative operate da Inchini. La prima occasione è un colpo di testa innocuo di Vazquez sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma sono i grigiorossi a passare alla prima occasione utile con Baez che deposita in rete di testa un cross di Zanimacchia. Il Parma risponde subito con Benedyczak, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. La Cremonese ci riprova con Castagnetti e Di Carmine (sempre a lato) e il Parma con Tutino (conclusione fuori), ma il primo tempo termina 1-0.
La ripresa si apre con Gondo e Ciofani in campo al posto di Rafia e Di Carmine e con Valeri che sciupa un’ottima ripartenza. Mondo ci prova dalla distanza sfiorando il palo, poi Bianchetti si immola su Tutino e Vazquez, mentre Benedyczak trova solo l’esterno della rete.
Nel momento migliore degli emiliani arriva l’uno-due decisivo della Cremonese: Gondo calcia da fuori area a giro per il 2-0, poi Zanimacchia firma il tris. Il Parma accorcia subito le distanze con Simy su assist di Vazquez (dopo consulto Var) e prova il forcing finale. Carnesecca è strepitoso ancora su Simy e su Vazquez, mentre Valeri salva sulla linea un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.