23a giornata di Serie B: sfide importanti nel turno infrasettimanale
Neanche il tempo di archiviare la 22esima giornata che è già ora di tornare in campo. Questa sera, alle ore 18:30, andranno in scena sei incontri in contemporanea. Il Cosenza è atteso dal faccia a faccia con il Perugia, per quello che sarà un incontro che vedrà contrapposte formazioni con ambizioni differenti. I lupi sono a caccia di punti per uscire dalla zona playout, il grifo invece, dopo la netta vittoria contro il Frosinone, sogna in grande e vuole restare ancorato al treno playoff.
La Cremonese, salita a quota sei vittorie negli ultimi sette incontri, ospiterà un Parma tornato a conquistare i 3 punti nell’ultimo turno contro il Pordenone. I grigiorossi in questo momento si trovano al secondo posto in coabitazione con il Pisa, i ducali invece distano 6 punti dall’obiettivo playoff. Proprio il Pisa è a caccia di riscatto dopo le quattro partite in cui ha conquistato complessivamente 3 punti, un bottino davvero mediocre per una squadra che stava viaggiando a tutt’altri ritmi. All’Arena Garibaldi arriverà un Vicenza sull’orlo del baratro dopo il pareggio arrivato sabato contro il Cosenza.
Un’altra squadra appesa ad un filo è il Pordenone che ospiterà al Teghil il Cittadella: i ramarri arrivano dalla sconfitta di Parma, la squadra di Gorini dal 2-0 subito a domicilio contro la Cremonese. Sarà delicatissima la sfida tra SPAL e Reggina, compagini prossime più che mai alla zona playout. I biancazzurri non vincono da sei gare e stanno concretamente rischiando di avvicinarsi alla zona retrocessione, gli amaranto invece dopo un periodo nero sono riusciti a rialzare la testa ed hanno avuto la meglio sul Crotone grazie alla magia da 60 metri di Montalto. La Ternana, reduce dal pari di Pisa, dovrà vedersela con il Monza che sabato ha rifilato un netto 4-0 alla SPAL. La squadra di Lucarelli continua a galleggiare a metà classifica, quella di Stroppa invece sogna in grande vista la distanza di soli 3 punti dalla promozione diretta.
Nella serata di domani, ore 18:30, in programma le restanti quattro gare in contemporanea. L’Alessandria, dopo aver imposto il proprio gioco a Brescia ottenendo un punto, ospiterà un’altra big del nostro campionato, ossia la capolista Lecce. I salentini arrivano da due pareggi consecutivi, risultati che hanno leggermente rallentato la rincorsa alla Serie A. Il Benevento, che domenica ha pareggiato proprio a Lecce, dovrà vedersela con l’Ascoli, la seconda squadra migliore del campionato per rendimento fuori casa dopo il Brescia. Dalle streghe sono arrivati ottimi segnali al Via del Mare, ma la vittoria manca comunque da quattro partite. Il Brescia è atteso invece dall’insidiosa trasferta di Crotone in cui affronterà una squadra che nelle ultime cinque partite ha perso solo una volta. Le rondinelle lontane dal Rigamonti volano ed infatti hanno conquistato 26 punti sui 40 complessivi proprio in trasferta (nessuno come loro). L’ultima gara della 23^ giornata è quella che riguarderà l’incrocio tra Frosinone e Como: i ciociari sono a caccia di riscatto dopo il pesante 3-0 subito a Perugia, i lariani invece non vincono da cinque partite, ma tornare al successo allo Stirpe sarà una vera e propria impresa.
Simone Guarnaccia