Pergolettese

Piacenza-Pergo, sfida tra "amici" ma guai ad aspettarsi sconti

Allenato da Cristiano Scazzola, il Piacenza sfrutta al meglio le 12 reti della coppia Dubickas, pescato dalla fallimentare stagione del Livorno, e Cesarini, ma come sempre occhio anche a Corbari, mediano col vizio del gol, che alla Pergolettese, peraltro, ha già segnato.

Nella foto Scardina pareggia il match d'andata al 91' sul 2-2

Inizia un’altra settimana (la prima di due consecutive) da tre gare in sette giorni per la Pergolettese: un mini tour de force che del resto fa parte di questo calendario pazzo, con rinvii causati dal Covid e recuperi già fissati, che costringono le squadre a giocare tutti gli impegni già entro la fine di febbraio.

Ma va precisato che il turno di mercoledì 16 col Legnago era già stato programmato da calendario iniziale, dunque il vero acido lattico in più è quello delle scorse settimane e del recupero col Padova, per intenderci, o delle settimane successive, quando la Pergolettese sfiderà la Pro Sesto il 23 febbraio.

Restiamo però sul pezzo e passiamo a domenica, quando alle 14.30 i gialloblu saranno di scena a Piacenza: una sfida tra tifoserie gemellate e società amiche (Cesare Fogliazza, dg della Pergolettese, ha un passato importante nel club emiliano) ma sfida che sul campo non vedrà sconti. E, a tal proposito, per i gialloblu di Lucchini non è che il Piacenza porti molto bene. Negli ultimi tre campionati in C la Pergolettese non ha mai vinto.

All’andata finì 2-2, con due rigori nella ripresa che consegnarono il pareggio ai gialloblu. Da allora il Piacenza sembra essere cresciuto, o almeno questo dice la classifica con i biancorossi entrati in zona playoff e attualmente al nono posto. Tanti pareggi (11), non molti gol fatti (29), ma un certo equilibrio che significa continuità, arma che in questo torneo compatto dal quinto posto in giù (le prime quattro sono ormai staccate) può diventare molto preziosa.

Non a caso il Piacenza viene da quattro risultati utili di fila (3 vittorie e un pareggio), con l’ultimo successo in casa Legnago Salus che ha regalato un margine ampio sulla zona rossa. Allenato da Cristiano Scazzola, il Piacenza sfrutta al meglio le 12 reti della coppia Dubickas, pescato dalla fallimentare stagione del Livorno, e Cesarini, ma come sempre occhio anche a Corbari, mediano col vizio del gol, che alla Pergolettese, peraltro, ha già segnato.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...