Casalmaggiore si spegne contro Firenze: sconfitta 3-2 al tie break
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze 2-3 [26-24;25-22; 20-25; 16-15; 10-15]
Casalmaggiore: Ferrara, Braga 11, Bechis, Mangani, Carocci, Guidi 8, White 8, Malual 17, Shcherban 20, Szucs, Di Maulo 1, Zambelli, Rahimova 3.
All: Volpini, Zagni
Firenze: Sylves 4, Cambi 3, Bonciani, Van Gestel 14, Panetoni, Knollema, Belien 16, Enweonwu 23, Graziani 11, Golfieri, Nwakalor 13, Lapini 2, Diagne.
All: Bellano, Cervellin.
Un’altra sconfitta tra le mura amiche del PalaRadi per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, dopo una combattutissima sfida conto Il Bisonte Firenze. Una partita che la formazione rosa ha dominato per la prima metà, per poi spegnersi e chiudere il risultato sul 2-3.
Buona la partenza per Casalmaggiore, che dopo qualche incertezza nella prime battute ingrana la quarta e si porta in vantaggio. Le rosa si muovono bene in campo e sfruttano anche qualche errore di Firenze, ma la squadra ospite non ci sta e parte all’inseguimento, accorciando pericolosamente le distanze. Le due formazioni giocano punto a punto, con Firenze che tenta e riesce il sorpasso sul 19-20. Le padrone di casa non si scompongono e riprendono in mano le redini del gioco, anche grazie ad un ace di White e ad una Ellen Braga particolarmente efficace. E’ la Vbc a chiudere il set sul 26-24.
Nella ripresa le ragazze di coach Volpini continuano a restare concentrate sulla partita e cercano di lavorare bene sui fondamentali. Il risultato si vede e le rosa si mantengono in vantaggio di diverse lunghezze. Tanto che sul 15-9 coach Bellano chiede uno stop. Questo non ferma la furia rosa, che continua a collezionare un punto dietro l’altro aumentando notevolmente il gap con le avversarie. Firenze si riscuote e cerca di mettersi all’inseguimento, recuperando qualche punto. Coach Volpini schiera in campo Rahimova, rientrata panchina dopo i mesi di stop. Ed è ancora la Vbc a chiudere il set, 25-22.
Nel terzo set Firenze torna in partita e cerca di mettere in difficoltà rosa, che non si fanno intimorire. Le due formazioni giocano punto a punto, finché Firenze non mette la freccia e riesce a portarsi in vantaggio, conquistando tre punti e inducendo coach Volpini a chiedere il time out. Questo non ferma la formazione toscana, decisa a combattere fino alla fine per non soccombere. Dalla panchina di Casalmaggiore arriva una seconda richiesta di time out, ma le rosa sono in difficoltà e non riescono a ritrovare il giusto ritmo di gioco. Ed è Firenze a portarsi a casa il set, per 25-20.
Il calo del ritmo per la formazione rosa si riflette anche nel quarto set, con Firenze che cerca di mantenere le redini del gioco. Sul 3-7 arriva la prima richiesta di time out dalla panchna di Casalmaggiore: serve un cambio di ritmo per recuperare, ma il contrattacco delle casalasche non è abbastanza convinto. La squadra di coach Bellano riesce a dominare i gioco senza troppa difficoltà e sul 19-14 coach Volpini chiede il time out per cercare di cambiare le cose. Non basta neppure questo, e Firenze vince per 25-16.
Si decide tutto al tie break, in cui è Firenze a portarsi subito in vantaggio. Casalmaggiore replica, ma poi Firenze riesce a prendere in mano le redini del gioco. Sul 5-3 coach Volpini chiede il time out e prende da parte Braga. Al rientro in campo, tuttavia, la situazione non migliora, e il gap di Firenze cresce inesorabilmente. Le rosa hanno perso la concentrazione e il ritmo, e di questo approfitta la formazione fiorentina, che si muove con più sicurezza in campo, e conquista anche il tie break per 10-15, e con esso i due punti partita. lb