Vbc

Casalmaggiore ritrova finalmente la vittoria: 3-2 contro Bergamo

VOLLEY BERGAMO 1991 – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: 2-3 (25-23 / 25-22 / 24-26 / 22-25 / 12-15)

Bergamo: Di Iulio 2, May 3, Butigan 19, Shoelzel 11, Lanier 19, Loda 19 (K), Faraone (L), Cicola, Cagnin 4, Borgo 8. Non entrate: Turlà, Ogoms. All. Giangrossi-Zanelli.

Vbc: Di Maulo 2, Malual 27, Zambelli 2, Guidi 9, Shcherban 19, Braga 12, Carocci (L), Mangani, Szucs 2, Bechis (K) 1, White 7, Ferrara (L). Non entrate: Rahimova. All. Volpini-Zagni.

Dopo 70 giorni Casalmaggiore ritrova finalmente la vittoria, e lo fa al PalaAgnelli di Bergamo in una sfida-salvezza contro la squadra orobica, valevole per la 18esima giornata di campionato. Un sofferto 3-2, che consente alla formazione cremonese di portare a casa due punti preziosi.

Partenza difficile per Casalmaggiore, che fatica a trovare il ritmo e lascia troppi spazi a Bergamo. E’ questione di qualche punto, poi le rosa si riscuotono e partono all’inseguimento. Si gioca punto a punto, con qualche problema a concretizzare da ambo le parti. Nessuna delle due formazioni riesce a prendere in mano le redini del gioco, nonostante entrambe le squadre siano molto motivate. Nel rush finale è però la formazione orobica a trovare il giusto ritmo e ad avere la meglio con 25-23.

Nella ripresa Casalmaggiore scende in campo con maggior convinzione e parte in quarta, ma viene subito inseguita e raggiunta dalle avversarie. Le rosa non si perdono d’animo e cercano di alzare il tiro, con un paio di muri efficaci a respingere gli attacchi bergamaschi. La squadra cremonese tiene il ritmo e sul 7-10 costringe coach Giangrossi a chiedere il time out. Uno stop che aiuta le orobiche a ribaltare ls situazione e a portarsi in vantaggio. Le rosa arrancano e coach Volpini decide di cambiare le carte in tavola inserendo Bechis e Mangani. La situazione non migliora, ed è Bergamo a chiudere di nuovo il set sul 25-22.

La terza ripresa non vede miglioramenti per le rosa, che subiscono pesantemente, concedendo decisamente troppo alle orobiche. Sul 9-4 coach Volpini chiede uno stop ed esorta le sue a riprendere le fila del gioco. La situazione tuttavia non cambia e le ragazze di Casalmaggiore non riescono a colmare il gap che le separa da Bergamo, che dimostra invece di essere perfettamente padrona del match. Le rosa cercano un’ultima rincorsa e riescono a tornare in parità sul 16-16, ma la cosa non intimorisce le rossoblu. Questo non ferma Casalmaggiore, che per una volta ci crede e parte in volata, vacillando diverse volte, ma arrivando a chiudere il set sul 24-26.

Nel terzo set Casalmaggiore sembra cercare una riscossa, e prende in mano le redini del gioco, ingranando la quarta. Questo non ha scoraggiato le orobiche, che sono partite all’inseguimento, ritrovando il vantaggio e costringendo, sul 14-16 coach Volpini a chiedere il time out. Le rosa cambiano passo e cercano di colmare il gap, riuscendo a raggiungere Bergamo sul 17-17. Si gioca punto a punto con le due squadre ma Casalmaggiore stavolta ci crede di più e chiude sul 23-25.

Si va quindi al tie break, che parte piuttosto equilibrato, ma con Casalmaggiore che riesce a tenere in mano le redini del gioco. Bergamo si trova stavolta in difficoltà e non riesce a tenere testa alle rosa, decisamente più agguerrite. Sul 4-8 coach Giangrossi chiede lo stop. Le orobiche riescono a tornare in partita e a colmare il gap, trovando il vantaggio, ma la formazione ospite non ci sta e parte al contrattacco portando sull’11-13 e costringendo di nuovo Bergamo a uno stop. Questo non ferma le casalasche, che ci credono fino alla fine e che chiudono la partita sul 13-15, portandosi a casa il match. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...