Cremonese

Serie B, si ricomincia: sfide decisive nella 21^ giornata

Finalmente torna in campo la Serie B: domani, sabato 5 febbraio 2022, alle ore 14 sono in programma sei incontri. Il Pisa, che ha perso la vetta della classifica dopo la vittoria del Lecce nella partita di recupero, è atteso dall’insidiosa trasferta di Alessandria. Quello che sorprende maggiormente è il fatto che i toscani si presentino a quest’incontro senza aver conquistato neanche una vittoria nei primi due impegni del 2022 (sconfitta con il Frosinone e pareggio con la SPAL). La squadra di D’Angelo vorrà sicuramente invertire la tendenza, ma farlo contro i grigi di Longo non sarà per nulla semplice, soprattutto al Moccagatta.

Il Benevento invece, che dista solo 4 punti dal Pisa, ospiterà al Vigorito il Parma di Iachini. Le streghe hanno avuto un avvio di 2022 piuttosto altalenante, caratterizzato da una vittoria, un pareggio ed una sconfitta, mentre i ducali nel nuovo anno hanno conquistato un solo punto in due partite, confermando il trend negativo che aveva caratterizzato il 2021. Scenderà in campo alle 14 anche la nuova capolista Lecce, attesa dal match contro il Como. I salentini sono reduci da quattro vittorie consecutive, mentre i lariani ne hanno conquistata solo una nelle ultime otto uscite, motivo per cui la gara sembra avere un esito già scritto, ma attenzione alla squadra di Gattuso che spesso ha colto di sorpresa le avversarie nell’arco della stagione.

Non vorrà farsi cogliere di sorpresa neanche il Brescia che sarà impegnato sul difficile campo del Cosenza. Le rondinelle hanno confermato le difficoltà nel trovare i 3 punti tra le mura amiche nell’ultimo match disputato contro la Ternana terminato 1-1, ma fuori casa vanno forte (sono arrivate cinque vittorie nelle ultime cinque trasferte). I lupi invece stanno attraversando un momento critico e sono a rischio retrocessione, ma la rivoluzione della rosa maturata nell’ultima sessione di mercato potrebbe modificare gli equilibri.

Si ritrova in una condizione pericolosa di classifica anche il Crotone che ospiterà allo Scida il più quotato Cittadella. Gli squali sono terzultimi, ma sono reduci da tre incoraggianti pareggi arrivati nelle ultime tre gare, mentre i granata, con il pareggio contro il Cosenza dello scorso weekend, hanno fallito l’ingresso nelle prime otto posizioni che dista comunque un solo punto. L’ultimo incontro delle 14 è quello che vedrà di fronte Reggina e Ternana, due formazioni che non vincono da parecchi turni. Gli amaranto, dopo un avvio strepitoso, sono entrati in un tunnel di difficoltà da cui faticano ad uscire e la dirigenza ha deciso di optare per il secondo cambio in panchina della stagione, affidandosi al tecnico Stellone. Anche la squadra di Lucarelli non sta fornendo prestazioni all’altezza della prima parte di stagione (non vince da novembre) e dovrà tornare a conquistare i 3 punti per evitare di ritrovarsi in posizioni scomode nella prossima primavera.

Alle 16:15 è in programma la sfida tra Frosinone e L.R. Vicenza, entrambe vittoriose nell’ultima gara disputata. Per i ciociari sono addirittura tre le vittorie consecutive, mentre la squadra di Brocchi, dopo un periodo piuttosto nero, è riuscita ad avere la meglio sull’Alessandria lo scorso weekend grazie ad un ritrovato Diaw, autore di una doppietta. Chiuderà la giornata di domani il match delle 18.30 tra Ascoli e Perugia: le due compagini distano 4 punti in classifica (Ascoli in vantaggio), ma arrivano da momenti differenti, visto che il Picchio è reduce da tre vittorie consecutive, mentre il Grifo nell’ultimo turno è crollato contro il fanalino di coda Pordenone.

Domenica 6 febbraio si disputeranno in contemporanea alle 16.15 gli ultimi due incontri del 21° turno del campionato cadetto. Il big match di giornata è senza dubbio quello che metterà di fronte Cremonese e Monza. I grigiorossi sono reduci dalla sconfitta di Lecce, un passo falso che però è stato figlio anche delle numerose assenze, mentre i brianzoli, che nell’ultimo turno hanno avuto la meglio sulla Reggina, sono una formazione che sta faticando parecchio in trasferta (una sola vittoria lontano dal Brianteo in tutto il campionato). Sarà una sfida molto interessante in chiave salvezza quella tra Pordenone e SPAL: i ramarri sono tornati alla vittoria nell’ultima gara disputata sul difficilissimo campo del Perugia, mentre i biancazzurri, da quando è arrivato il nuovo tecnico Venturato, hanno conquistato due pareggi contro le big Benevento e Pisa.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...