Basket

La Virtus rimane tra i capofila del campionato, nonostante le assenze

All’andata tra Vanoli e Virtus Bologna finì 75-87 al PalaRadi, dopo una gara che vide una Cremona dai ranghi ridotti (mancavano Poeta, Spagnolo e Miller) provare a tenere testa ad una corazzata in tutti i modi possibile. Dal girone di andata si è sicuramente svuotata l’infermeria cremonese, oltre che un cambio: fuori Miller, dentro Kohs, che potrebbe esordire proprio contro i bolognesi.

La Virtus dalla sua ha numerose assenze, nuove e vecchie: in ordine cronologico le ultime sono quelle di Nico Mannion causa Covid e Milos Teodosic (trauma in iperestensione al ginocchio sinistro). Poi Kevin Hervey (lesione al menisco laterale del ginocchio destro), oltre a Ekpe Udoh e Awudu Abass fuori a tempo indeterminato, il primo per una lesione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, il secondo per la lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

Se alcune cose cambiano nell’incessante scorrere delle partite di Serie A, quelle che rimangono tali sono le voci statistiche delle V nere: Miglior attacco (90.3 di media), miglior valutazione (110.1) e primi nella voce rimbalzi (40.9). Gli uomini di coach Scariolo sono una squadra di enorme talento nella voce esterni (Belinelli, Pajola) e con questo c’è il primato anche nella voce assist con 23.4 di media.

Nel reparto lunghi nonostante le assenze, Jaiteh, Tessitori e Alibegovic rimangono un terzetto in grado di fare la voce grossa, sopratutto in Serie A, sono loro i principali motivi del primato anche nella voce di rimbalzi difensivi con 30.3. Cremona dovrà quindi provare a tenersi alla larga dal pitturato, soprattutto ora che Kohs potrebbe garantire l’apertura del campo grazie a scarichi e ad un tiro veloce ed efficace. Va comunque rimarcato che, ad oggi, la Vanoli rimane l’ultima squadra per percentuale da 3 punti con 32.2.

I biancoblù hanno comunque un vantaggio dato dalla crescita costante del gruppo e con gli americani che si stanno piano piano integrando nel sistema e nel gioco europeo. Non da escludere poi che la Virtus viene da una trasferta tedesca in eurocup nella sera di martedì 25 gennaio terminata con una sconfitta per 84-68. I bolognesi sono sicuramente, insieme a Milano, due delle formazioni più forti della Serie A, ma Cremona la potrà affrontare nella condizione migliore possibile, cosa che la Segafredo non può dire.

Lorenzo Scaratti 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...