Basket

Venezia in un momento delicato, attenzione al duo Morgan-Theodore

Ciclo finito o meno, la Reyer Venezia sta sicuramente vivendo un momento delicato: Final Eight di Coppa Italia mancata, porte girevoli nel roster e un nono posto in classifica sono gli indiziati speciali della stagione fino ad oggi dei lagunari. Andando per gradi, Jordan Morgan e Jordan Theodore sono i due colpi approdati alla corte di coach De Raffaele. I due l’anno scorso hanno vestito assieme la canotta dell’Unics Kazan finalista in Eurocup: Theodore è un play-guardia classe 1989, Morgan un lungo classe 1991.

Dopo la partita in EuroCup contro il Bourg En Bresse di martedì 18 gennaio, è poi emersa una criticità legata a Victor Sanders. Il giocatore, infatti, è rimasto seduto in panchina per tutto il tempo. Secondo Il Corriere Veneto, tutto nascerebbe da tensioni con il coach Reyer, ma per ora non arrivano conferme.

Ai lagunari mancano Cerella e Mazzola ed è rientrato da qualche giorno Phillip insieme a Brooks. Rimangono alcuni problmi come gli acciacchi fisici a Stone e Daye, che comunque sta recuperando. La certezza rimane la coppia Braamos-Tonut, con il primo ormai rientrato dopo l’operazione alla fascia plantare del piede destro e in crescita a livello di minutaggio.

Nella gara di andata tra Reyer e Vanoli finì 88-71 al Taliercio dopo una grande partita di Brooks che ne mise a referto 15 seguito dai 13 di Tonut. Dopo il giro di boa del girone di andata, i lagunari sono il terzultimo attacco del campionato con 77.9 di media a gara.

In attacco il giro palla, grazie a grandi interpreti nel ruolo come De Nicolao (3.5 a gara) e Tonut (2.7) vale un sesto posto alla voce assist con 17.6 di media Il punto forte rimane la difesa, settima su 16 formazioni con 78.0 punti subiti di media: nel pitturato è difficile e complesso entrare, complici la presenza di Echodas e Watt.

La difesa veneta dentro l’area concede una percentuale al tiro di 50.7% ed è la sesta miglior difesa in questa statistica. I veneti rappresentano al momento una forza tenuta a bada dai molteplici infortuni e problemi, ma il duo dei Jordan potrebbe essere la giusta soluzione per smuovere la classifica.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...