Calcio

Calcio Dilettanti, la Seconda categoria ha già riscritto il calendario

Di fatto, dunque, tutto finisce in coda, dato che lo spazio per i playoff a maggio non manca. A patto che il Covid non guasti nuovamente i piani. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Seconda categoria, tre gironi di cui uno in comune con Lodi, e non molti problemi, almeno per ora. La ripartenza, come per tutte le categorie dalla Promozione in giù, resta fissata al 13 febbraio, una data che – ora che il Return to Play nella nuova modalità, molto più snella, è stato approvato ufficialmente – sembra gradita alle società.

Già, ma come si svilupperanno il campionato e il girone di ritorno? In modo molto simile al campionato di Prima categoria. I gironi cremonesi e cremaschi, infatti, condividono lo stesso numero di giornate totali – tredici – e lo stesso numero di giornate saltate – cinque – dato che entrambe le categorie dovevano ricominciare il 9 gennaio.

Come sempre però andiamo con ordine e partiamo dai recuperi dei match d’andata non disputati: sono a posto sia il girone J tutto cremasco sia il girone L misto lodigiano e cremonese. Sono invece da disputare tre recuperi nel girone K: Castello Ostiano-Pieve 010 è in calendario mercoledì 26 gennaio; Pieve 010-New Castellucchio invece mercoledì 2 febbraio. Resta da fissare New Castellucchio-Remedello.

Una volta giocate queste tre sfide tutti avranno disputato le loro 13 giornate regolari e si potrà ripartire. E a tal proposito, come per la Prima categoria, dato che si tratta di campionati governati a livello regionale (la Seconda, in verità, è gestita dal Comitato di Cremona, ma sui rinvii ha deciso tutto Milano), le decisioni prese coincidono con quelle per il piano di sopra, anzi in questo caso vanno oltre, fissando già tutti i turni in calendario: 1° giornata di ritorno da recuperare il 10 aprile, dunque dopo l’ultima giornata che era fissata il 3 aprile; 2° giornata di ritorno mercoledì 13 aprile; 3° giornata di ritorno il lunedì di Pasquetta, 18 aprile. Domenica 24 aprile e domenica 1° maggio si giocheranno 4° e 5° turno di ritorno, ossia gli ultimi due turni che rimanevano da ricalendarizzare.

Di fatto, quindi, tutto finisce in coda, dato che lo spazio per i playoff a maggio non manca. A patto che il Covid non guasti nuovamente i piani.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...