Prima categoria, il 13 febbraio si riparte Ma per la Casalese si aspetta il 27/2
Partiamo però dai recuperi: nel girone H manca soltanto Veronese-Porto 2005, nel girone I sono da giocare Lodigiana-San Biagio, Oriese-Montanaso e Chignolese-Spinese, nel girone L invece è tutto al passo. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Più si scende di categoria, più scendono i problemi. Tradotto: ottima idea quella di organizzare gironi più corti. La Prima categoria cremonese e cremasca, che ad oggi vede la sua ripartenza fissata al 13 febbraio, non ha molte gare da recuperare e dovrà ricalendarizzare i primi cinque turni del girone di ritorno, spostati in avanti.
Cinque, proprio come la Promozione, ossia il piano di sopra, ma con una differenza: le giornate da disputare nel ritorno sono infatti 13 in totale, anziché 15, tanto è vero che il termine del torneo era inizialmente stato fissato al 3 aprile, molto presto, senza nemmeno arrivare a Pasqua. Insomma, lo spazio per ragionare e recuperare c’è tutto.
Partiamo però dai recuperi: nel girone H manca soltanto Verolese-Porto 2005, nel girone I sono da giocare Lodigiana-San Biagio, Oriese-Montanaso e Chignolese-Spinese, nel girone L invece è tutto al passo. In totale dunque appena quattro partite, non molte, con il margine del calendario ancora ampio. Per quanto riguarda invece i cinque turni da ricalendarizzare la 1° giornata è già stata fissata il 10 aprile, la 2° il 24 aprile e restano così altre tre giornate. Non è stato ancora toccato il weekend di Pasqua, che può essere una soluzione e poi spazio agli infrasettimanali, con un campionato che non dovrebbe essere prolungato fino a maggio (ma tale soluzione non dovrebbe nemmeno costituire un problema, nel caso in cui si fosse alle strette).
Ovviamente se si parla di Prima categoria, si parla anche di Emilia Romagna, dove gioca la Casalese, nel girone B: qui la novità è significativa e sta nel fatto che il Comitato ha deciso di aggiornare la ripartenza al 27 febbraio. Troppo in là? Forse un eccesso di prudenza c’è stato, ma va anche detto che i turni da giocare in Prima B Emilia sono 12 e non 13, dato che la 2° giornata di ritorno è già stata disputata. Inoltre il termine del torneo fissato al 3 aprile consente di allungare non poco il calendario. Il 27 febbraio, peraltro, si ricomincia col 3° turno di ritorno (Casalese-Audax Fontanellatese), mentre tutte le altre giornate verranno riprogrammate in seguito.
Giovanni Gardani