Basket

Alla Vanoli non riesce l'impresa in trasferta, vince Tortona 97-92

Derthona Basket Tortona: Daum, Wright 14, Macura, 14 Filloy 13, Cain 21, Sanders 14, Mascolo, Tavernelli 2, Cannon 11, Severini 8, Mortellaro N.E, Rota N.E

Vanoli Cremona Basket: Agbamu N.E, Dime 8 , Harris 7, Sanogo 4, Mcneace 5, Gallo N.E, Pecchia 6, Poeta 10, Spagnolo 21, Zacchigna N.E , Tinkle 11, Cournooh 20

 

La Vanoli Cremona nel recupero di quattordicesima cede il passo a Tortona (che si qualifica alle Final Eight di coppa Italia) 97-92. Non basta un super Spagnolo per resistere a Cain e soci.

Nel primo periodo al PalaFerraris le due formazioni si sono mantenute in equilibrio giocando in due modi diversi: Cremona ha colpito principalmente dall’arco (4/8), Tortona si è affidata all’attacco dentro l’area. Non è un caso che il miglior realizzatore nei 10′ per i padroni di casa sia stato Cain con 8 punti. Per Cremona 6 di Harris e 5 di Spagnolo, 22-18 è il risultato di primo quarto.

Nel secondo periodo l’inerzia della gara cambia vertiginosamente verso la Vanoli: gli uomini di Galbiati segnano 4 bombe di fila dalla stessa mattonella e aprono un parziale. 8/12 è il rapporto tiri tentati e realizzati da tre dei cremonesi a fine secondo quarto.  La Vanoli fa così un +8 di massimo vantaggio che viene tuttavia vanificato in pochi minuti. Tortona risponde con un 7-0 e si porta negli spogliatoi sul 47-48.

Alla ripresa Tortona esonda arrivando ad un parziale complessivo di 23-4 sommando gli ultimi possessi del secondo quarto e i primi del terzo. Per la Vanoli è solo Poeta a rispondere con 8 punti in penetrazione. Tuttavia i punti segnati da Cremona nel quarto sono solo 15 e la palla persa nell’ultimo possesso vale il 74-67. Il top scorer alla mezzora è Cournooh con 13 punti, 20 quelli di Cain in maglia Tortona.

L’ultimo giro di orologio consegna la vittoria a Tortona nonostante gli 8 punti di spagnolo (21 totali) e una buona difesa corale. I padroni di casa, grazie ad un Filloy cruciale quando necessario (3/3 da 3) e a Cain con 21 punti e 8 rimbalzi. Incidono molto le palle perse per i cremonesi (17) e alcuni attacchi sterili che hanno poi permesso alla Bertram seconde occasioni cruciali. Derthona conquista così vittoria e Final Eight per 97-92.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...