Per la Vbc Casalmaggiore un 2021 in chiaroscuro, ma ora si guarda avanti
Un anno in chiaroscuro, il 2021, per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, iniziato con una sconfitta, quella contro Novara, e finito con una gara, quella di chiusura del girone di andata, rinviata a causa del Covid. Ma con risultati pressoché simili: si era aperto con un ottavo posto in classifica, mentre oggi la squadra si trova in nona posizione.
D’altro canto, quello appena trascorso non è sicuramente stato un anno facile per il mondo del volley: di nuovo all’insegna della pandemia, come quello precedente, ha vissuto di partite rinviate e palazzetti vuoti. Alle ragazze in rosa è mancato tutto il sostegno dei tifosi che da sempre le accompagnavano. Hanno dovuto giocare lunghe partite solitarie senza pubblico. Hanno dovuto fermarsi a causa dei contagi, come quando a marzo si erano ritrovate con nove giocatrici positive.
Poi in aprile c’è stato l’addio del capitano, Federica Stufi, e poi via via di tutte le altre, mentre la società metteva in piedi, a fatica, la nuova squadra, con alla guida coach Martino Volpini, e parallelamente cercava disperatamente sponsor che le consentissero di continuare a giocare al PalaRadi di Cremona. I mesi prima del campionato sono stati infatti costellati da dubbi, e dal rischio di doversi spostare di palazzetto se fosse arrivato qualche finanziatore da fuori. Così non è stato, e il campionato è partito un po’ zoppicante, ma sempre sotto il Torrazzo.
Una svolta è arrivata finalmente a ottobre, quando l’azienda Trasporti Pesanti ha deciso di dare fiducia alla società e di diventarne main sponsor. Una vera e propria luce nella nebbia per la Vbc, che poco dopo ha acquistato l’opposto Polina Rahimova. La situazione in campo non è migliorata granché, nell’immediato, ma l’obiettivo ora è guardare avanti.
La squadra è nuova, ma conta degli ottimi elementi. Ha bisogno di crescere, e certo, anche di innesti importanti. Che grazie ai nuovi sponsor potranno arrivare. Come ha detto il presidente Massimo Boselli nel suo augurio di fine anno, gli occhi sono puntati sulla prossima stagione, 2022/2023: quella che potrebbe essere davvero il punto di svolta.
Laura Bosio