Calcio

Calcio dilettanti, come cambia il calendario dopo i rinvii per Covid

Il calcio dilettanti si adegua ai tanti rinvii legati al Covid e alle conseguenti sospensioni, rivedendo il calendario per dare modo ai campionati di riprendere nel modo più regolare possibile. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Il calcio dilettanti si adegua ai tanti rinvii legati al Covid e alle conseguenti sospensioni, rivedendo il calendario per dare modo ai campionati di riprendere nel modo più regolare possibile.

Salta un paletto ma soltanto in Eccellenza (categoria che non può “sforare” il calendario di inizio stagione, stante la necessità di organizzare gli spareggi nazionali tra seconde a fine campionato), ossia quello per il quale il girone di ritorno doveva iniziare soltanto una volta terminato il girone d’andata. Non sarà così in Eccellenza, come detto, dove chi ha una sola gara da recuperare (tra le cremonesi troviamo l’Offanenghese e la Luisiana) lo farà il 6 gennaio 2022, chi ne ha due (il Castelleone) recupererà il 6 gennaio e poi il 26 gennaio, chi ne ha tre (nessuna delle nostre) recupererà il 6 gennaio, il 26 gennaio e il 9 febbraio.

In Promozione e in Prima categoria le date per i recuperi sono il 6 gennaio (una sola gara da recuperare per Soresinese, Soncinese e Romanengo in Promozione; Spinese in Prima), il 9 gennaio e il 16 gennaio, ma dato che le ultime due date cadono di domenica, esattamente quando si dovevano giocare la prima e la seconda giornata di ritorno, ecco che queste ultime giornate saranno posticipate in coda al campionato, dunque si disputeranno dopo il 24 aprile.

Detto che la Terza cremonese e cremasca non deve effettuare recuperi, dunque tutto rimane invariato, resta da analizzare la situazione di Seconda. Qui i recuperi del girone d’andata potranno essere disposti, valutate le condizioni meteo, a decorrere dal 16 gennaio 2022, nelle date individuate dalla Delegazione. Intanto però le prime due giornate di ritorno sono state spostate a domenica 10 aprile e domenica 24 aprile con il ritorno che inizierà ufficialmente domenica 23 gennaio.

“La variazione si inserisce nella più ampia modifica apportata dal CRL a tutti i campionati regionali, con data di inizio del ritorno posticipata al 23 gennaio e prime due giornate del ritorno posticipate in coda” spiegano dalla Figc di Cremona.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...