Pergolettese

Pergo, inizia il ritorno: con Madama per ripartire subito

Questo andamento altalenante della Juventus Under 23, oggi sesta in classifica, è ovviamente certificato dai numeri: 8 vittorie, 8 ko e 3 pareggi, con 20 gol fatti (pochini) e 24 subiti (un po’ troppi).

Nella foto Arini a contrasto nel match d'andata (foto Dognini)

Il ko con la Pro Patria ha chiuso nel modo peggiore, togliendo continuità, il girone d’andata della Pergolettese. Ma il calendario non aspetta e infatti martedì alle 14.30 ecco che i gialloblu di Lucchini sono di scena, in trasferta, in casa della Juventus Under 23. Se c’è una squadra imprevedibile in questa serie C abbastanza chiara nella parte alta, meno in quella bassa – autentico ginepraio – è proprio quella bianconera. Capace di tutto nel bene e nel male.

Lo scorso anno, per esempio, la Pergolettese venne sconfitta in casa ma poi rese la pariglia in trasferta. Chissà che non accada la stessa cosa in questo torneo, con i gialloblu sconfitti all’andata per 2-1. Era il 29 agosto, tutt’altro momento, con i bianconeri guidati da Lamberto Zauli che da allora non hanno mai trovato la continuità.

Sotto questo aspetto Pergolettese e Juventus Under 23 si somigliano, pur dovendo correre per obiettivi opposti: i playoff e l’alta classifica per i bianconeri, la salvezza e la volontà di schivare i playout per i gialloblu. Di certo, come dato statistico, c’è che la Juventus di Zauli è poco propensa a dividere la posta: non pareggia dalla 10° giornata, alternando poi vittorie contro squadre di modesta classifica (ma è arrivato pure un ko con la Virtus Verona) e successi contro formazioni invischiate nella lotta per non retrocedere (ma è stato battuto pure il Lecco, ad esempio).

In rosa troviamo l’ex grigiorosso Brighenti, già in gol all’andata, oltre ad Ake Marley, un nome interessante che potrebbe finire su molti taccuini importanti. Anche Kaio Jorge, prima di entrare in pianta stabile nella rosa di Allegri in A, ha fatto parte della Juventus Under 23. Tra i giocatori più prolifici attenzione al mediano Sekulov, già in gol quattro volte.

Questo andamento altalenante della Juventus Under 23, oggi sesta in classifica, è ovviamente certificato dai numeri: 8 vittorie, 8 ko e 3 pareggi, con 20 gol fatti (pochini) e 24 subiti (un po’ troppi). L’impressione è che i bianconeri debbano decidere ora cosa fare da grandi: la Pergolettese, a +1 sulla zona playout, spera che magari il salto di qualità per Madama arrivi dall’anno nuovo e non martedì. E’ l’ultimo impegno dell’anno solare: poi si tornerà in campo il 9 gennaio 2022 con Pergolettese-Padova.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...