Basket

Vanoli, la trazione italiana non basta, Brescia fredda ed efficace

Sesto Ko di fila per la Vanoli Cremona e vittoria numero cinque in campionato per la Germani Brescia in un match terminato con il punteggio di 86-73. Una gara che ha lanciato subito avvisaglie concrete e chiare dal primo quarto dove si sono viste fin da subito le differenze: portata al tiro ed efficace Brescia in attacco, difficoltà e tanti errori per Cremona in un primo quarto da 31-14.

I cremonesi non sono mai andati avanti, arrivando anche ad un terribile  gap di punteggio sul -35 (70-35) . Brescia ha tirato in questa sfida con il 73.9% da due punti, nuovo record stagionale per la squadra di Magro e con la prestazione generale al tiro di 55.4% grazie ai 31/56 complessivo. Nuovo record stagionale societario per i rimbalzi, grazie ai 41 totali catturati e di cui ben 37 difensivi, a -2 dal record societario in LBA.
Tra le prestazioni dei singoli non si può che parlare del numero 8 dei padroni di casa: 23 punti per Amedeo Della Valle, che diventa il nuovo leader della classifica marcatori portando la sua media a 17.9 punti a partita. La guardia bresciana, oltre ai 23 punti, mette a referto anche 7 rimbalzi e 7 assist per una valutazione finale di 32 che vale il primato stagionale.

L’altro eroe dei padroni di casa è stato Kenny Gabriel, con una doppia doppia da 16 punti e 16 rimbalzi con 28 di valutazione finale. Proprio dalle sue mani è arrivato l’allungo più ampio del match con 70-35: tre bombe dal perimetro di fila nel terzo periodo dopo due quarti a soli 3 punti complessivi. Coach Magro ha alternato i grandi momenti al tiro, prima Della Valle, poi di Gabriel, con un momento tutto nel pitturato: Cobbins, ha attirato l’attenzione sotto canestro nel momento di magra dalla distanza con 12 punti di grande verticalità. A facilitare queste scelte, oltre a Magro, c’è stato il grande lavoro in regia di Mitrou-Long arrivato a smistare 5 assist insieme ai 7 di Della Valle.

Nella Vanoli prosegue, come già detto, il momento no: le soluzioni offensive e lo svolgimento degli schemi è sembrato arrugginito, oltre che sfortunato poi nella conclusione al tiro (46.7% da due e solo il 26.9% da tre). Ai biancoblù non è bastato il rientro del capitano Poeta, tra i più propositivi e agguerriti della gara: 14 punti e 3 assist, ma un primo passo che, nonostante l’età e l’infortunio ha permesso di bucare più volte il pitturato di Brescia. Se da un lato questa è una grande notizia per il roster, rappresenta un inglorioso paragone per gli altri esterni, a partire dal già chiacchierato Harris.

Il numero 2 della Vanoli ha fatto una partita sicuramente migliore rispetto alla precedente, ma sprecando comunque parecchio: 11 punti con un 4/6 da due e un 1/6 da tre, il più delle volte nato dai “prendi e tira” ad inizio azione, come il primo con cui si è presentato al Palaleonessa. Il nucleo italiani, anche in questa dodicesima giornata, si è dimostrato il traino della squadra, ma è comunque poco. Cournooh e Pecchia, in affanno ad inizio gara e meglio nel secondo tempo, hanno disputato l’ennesima gara di sacrificio, ma con i ranghi ridotti e un gruppo americani non ancora all’altezza (Tinkle a parte, il migliore) è sempre una gara difficile.

Tres Tinkle ha tenuto botta, da solo, alla Germani del primo tempo, impresa ovviamente impossibile, soprattutto con quel Della Valle. 14 punti, 3/5 da due e 2/6 da tre, ovviamente Magro è stato lungimirante nel pressarlo sul perimetro vanificandone l’efficacia.

Tirando le somme di quella che era la gara più importante di dicembre, rimangono molti interrogativi. Miller, Spagnolo e McNeace rientreranno, si spera al più presto, nella speranza che non sia troppo tardi: Cremona rimane in testa del gruppone fine classifica, ma non può decisamente continuare a perdere sperando che lo facciano anche le altre. Mercato o meno, i presenti devono almeno mettere più intensità, non come nell’ennesima gara iniziata malissimo conclusa poi in volata quando il tempo per rientrare era ormai poco.

 

 

Tabellino completo della gara, Legabasket.it

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...