Cremonese

Serie B, sfide ad ogni livello nella 18^ giornata

(foto Sessa)

Il diciottesimo turno di Serie B si aprirà domani, sabato 18 dicembre, con otto squadre in campo alle ore 14. L’Ascoli, reduce dalla brutta sconfitta contro il Cittadella, è in cerca di riscatto, ma l’avversario, la Cremonese di Pecchia, è un avversario tutt’altro che semplice da affrontare. La squadra di Sottil, dopo l’ottima striscia di sei risultati utili consecutivi, è crollata, complici anche le numerose assenze, al Tombolato, mentre i grigiorossi hanno fatto bottino pieno contro il Crotone ed ora arrivano da due vittorie consecutive. Le squadre si trovano ad una distanza di 3 punti, con la Cremonese più in alto in classifica (sesto posto).

Il Como, che è tornato alla vittoria vincendo sul campo del Vicenza, ospita la Reggina, la squadra più in difficoltà dell’intero campionato. Gli amaranto, dopo un ottimo avvio di stagione, sono incappati in cinque sconfitte consecutive e la dirigenza ha deciso di cambiare in panchina, sostituendo Aglietti con Toscano. Il Cosenza ospiterà al Marulla la capolista Pisa, in quello che sulla carta potrebbe essere un match proibitivo. Occhiuzzi, fresco di ritorno sulla panchina dei lupi, ha ottenuto un solo punto nella trasferta di Pordenone, mentre i toscani sono riusciti ad aggiudicarsi lo scontro diretto contro il Lecce, legittimando così il primo posto.

L’incrocio decisivo per le speranze salvezza sarà quello che riguarderà Crotone e Pordenone. I pitagorici arrivano da otto sconfitte nelle ultime nove gare e dopo gli zero punti di Cremona hanno deciso di richiamare in panchina Modesto, mentre il Pordenone, che nell’ultimo turno ha pareggiato, sta sicuramente meglio e sta beneficiando della cura Tedino. Entrambe le compagini si ritrovano ferme ad 8 punti, quella di domani sarà una sorta di finale per capire chi possa ancora nutrire speranze per salvarsi. L’ultima gara in programma per la giornata di domani è quella delle 16.15 tra Frosinone e SPAL. I ciociari non vincono da cinque partite e sono reduci dalla clamorosa rimonta subita a Monza, mentre i biancazzurri, che hanno perso in casa contro il Brescia nell’ultimo turno, hanno un ottimo trend in trasferta e vorranno confermarlo al Benito Stirpe.

Domenica si parte alle ore 14 con AlessandriaParma e BresciaCittadella. I grigi, a quota tre vittorie nelle ultime cinque giornate, hanno la gigantesca occasione di uscire dalla zona playout, ma per farlo dovranno avere la meglio sui ducali, squadra che continua a non vincere ma che con Iachini in panchina qualche passo in avanti l’ha messo in mostra. Le rondinelle invece, che si ritrovano in seconda posizione, non possono rallentare ulteriormente tra le mura amiche, ma attenzione perchè i granata arrivano da sette risultati utili consecutivi.

Alle 16.15 sarà il turno del derby umbro tra Perugia e Ternana, due formazioni che stanno facendo bene in questo campionato. Il grifo, reduce dal pari del Tardini, si ritrova in piena zona playoff, mentre le fere stanno avendo un andamento altalenante e si trovano a centro classifica. Alle 18.30 è in programma quello che può essere considerato il big match di giornata, ossia la sfida tra Benevento e Monza. Le streghe arrivano da quattro vittorie consecutive, i brianzoli da tre. Le due squadre si ritrovano a pari punti (31 così come il Lecce) ed hanno la grande chance di attaccarsi definitivamente alle primissime posizioni.

La diciottesima giornata del campionato cadetto si chiuderà lunedì sera con la gara delle 20.30 tra Lecce e Vicenza. I salentini, che non perdevano dalla prima giornata, sono crollati a Pisa, mentre i veneti, nonostante l’ottima prova fornita, non sono riusciti a strappare punti al Como.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...