Chromavis Abo, test d'alta classifica con il Don Colleoni
Un nuovo scontro per l’alta classifica in una giornata che tra l’altro proporrà la super-sfida tra Lecco e Costa Volpino. In serie B1 femminile, la Chromavis Abo è attesa da un test probante al PalaCoim di Offanengo, dove domani (sabato 10 dicembre) alle 21 affronterà le bergamasche del Don Colleoni nell’altro match di cartello del girone B. Le neroverdi cremasche (terze e a -3 dalla vetta) affronteranno Trescore, quarta a braccetto con Gorle e a una lunghezza da Porzio e compagne.
In palio, tre punti che permetteranno di rimanere a contatto con la zona play off, complice l’altro scontro diretto di giornata. Offanengo arriva all’appuntamento dopo l’agevole 3-0 di sabato scorso a Trento contro la “Cenerentola” Trentino Energie Argentario, ma soprattutto proverà a ripetere la prestazione di altissimo spessore offerta nel precedente turno casalingo, quando a cadere in tre set al PalaCoim fu Costa Volpino, che perse incontro e primato in classifica.
“Trescore – commenta coach Giorgio Bolzoni (ancora squalificato e nuovamente sostituito in panchina dal vice Fabio Collina) – è una bella squadra, che ha buoni laterali e gioca molto al centro. Sta facendo bene e merita la classifica positiva, ci aspetta una gara molto difficile. Noi cercheremo di giocare la nostra partita; scendere in campo in casa con il sostegno dei nostri tifosi è un vantaggio in più. Contro una squadra come il Don Colleoni che gioca veloce, è importante che il muro-difesa lavori bene; inoltre, usando loro molto il gioco al centro, anche battere bene può essere un vantaggio ulteriore”.
Il Don Colleoni è allenato da Matteo Prezioso e in classifica ha 13 punti, frutto di sei vittorie e due sconfitte. Nelle fila bergamasche milita l’ex di turno, la palleggiatrice Serena Milani (a Offanengo nella prima stagione in B1 delle cremasche), limitata però da un infortunio.
“Siamo molto contenti – commenta Prezioso – del nostro cammino, non ci aspettavamo di far così bene fin da subito. Siamo una squadra abbastanza giovane con un paio di elementi un po’ più esperti; il calendario iniziale favorevole c ha aiutato a cogliere quattro vittorie e a prendere fiducia. Stiamo lavorando bene nel muro-difesa e siamo la squadra che usa maggiormente i due centrali. Offanengo? Dall’estate che dico sia insieme a Lecco e Costa Volpino la squadra più attrezzata, ha giocatrici per esempio come Galletti e Fedrigo (che incrociavo già nelle giovanili) veramente forti, oltre a due centrali molto funzionali al gioco. Inoltre, c’è un opposto come Martinelli che in questo campionato tutti conoscono. Con palla in mano, Galletti è difficile da leggere e cercheremo di farla giocare più possibile più staccata: questa può essere una variabile della partita”.