Pergo, che beffa! Il Mantova pareggia su autogol all'ultimo cross
Stavolta il segno X grazia il Mantova, che fa 1-1 al “Voltini” e resta così a galla. Due i punti che separano ad oggi virgiliani e gialloblu, ma il distacco poteva essere addirittura di cinque lunghezze, se non fosse stato per quella carambola disgraziata al 94’.
Una beffa che stavolta sarà dura da digerire: più che contro la Giana Erminio quando il pareggio giunse sì nel finale ma con i locali che già avevano colpito quattro legni. Stavolta il segno X grazia il Mantova, che fa 1-1 al “Voltini” e resta così a galla. Due i punti che separano ad oggi virgiliani e gialloblu, ma il distacco poteva essere addirittura di cinque lunghezze, se non fosse stato per quella carambola disgraziata al 94’.
La prima occasione, clamorosa, è per il Mantova: al 20’ punizione di Guccione, Checchi colpisce la traversa piena, riprende De Cenco che alza sotto misura. Un minuto dopo Bariti prende il fondo a destra e cerca Scardina, anticipato all’ultimo dal portiere.
Il Mantova però nel primo tempo è vivo: la difesa legge male una palla in profondità, Panizzi tenta il diagonale che risulta però una via di mezzo tra un tiro e un cross. Anche la Pergolettese ha una grande occasione al 25’: Bariti trova Scardina, Marone interviene come può e poi si supera sul successivo tap in di Guiu Vilanova. L’aggancio mancato in area da Varas chiude il primo tempo.
Nella ripresa il primo sparo è ancora del Mantova: Guccione alimenta l’occasione ospite con un tentativo al volo che trova forse il tocco di mano di Varas. Il braccio è però aderente al corpo.
Al 62’ il gol della Pergolettese che sembra girare la partita: Varas prende fallo, e calcia la punizione, la sfera viene sputata fuori due volte dall’area, fino a che arriva Zennaro che con una grande conclusione trova il jolly: 1-0.
Il gol sembra spegnere il Mantova che si affida a lanci lunghi e sporadici tentativi da fuori area. Quando Paudice all’89’ colpisce di testa e trova il miracolo di Galeotti, è comunque in fuorigioco. Sembra finita, specie quando Galeotti trova al 94’ una bella parata su Panizzi. Invece sul tentativo dritto per dritto di Pinton che colpisce la traversa il rimbalzo è sfortunato e trova la testa di Galeotti: un autogol che costa due punti, tanti rabbia in più e molta serenità in meno.
Giovanni Gardani