Calcio

Calcio serie B, 15a giornata: cambiano gerarchie davanti, si riapre discorso salvezza

Un momento di Cremonese-Frosinone

Il quindicesimo turno si è aperto lunedì sera con il ritorno alla vittoria tra le mura amiche della Ternana. Poco da fare per il Crotone che, nonostante la superiorità numerica dal 40’ per il doppio giallo a Proietti, si deve arrendere alla magia di Falletti ed all’1-0 finale.

Nella serata di martedì la Cremonese non è riuscita ad avere sul Frosinone, restando così bloccata a -1 in classifica rispetto ai ciociari. Succede tutto in tre minuti: al 55’ i grigiorossi passano grazie al più classico dei goal dell’ex di Ciofani, ma al 58’ il solito Charpentier è bravo nel farsi trovare pronto nell’area di rigore avversaria ed a depositare il pallone del definitivo 1-1 alle spalle di Carnesecchi.

Mezzo passo falso del Pisa che non riesce ad ottenere i 3 punti contro il Perugia, perdendo così la vetta della classifica. In avvio di gara passano i toscani con Marsura, ma nella seconda frazione un penalty di De Luca fissa il risultato sull’1-1. Al minuto 81 Lucca avrebbe l’occasione per far tornare in vantaggio il Pisa, ma Chichizola è bravo nel negargli la gioia dagli undici metri. Seconda vittoria consecutiva per il Benevento che espugna l’insidioso campo del Vicenza. Insigne e Lapadula portano le streghe sul doppio vantaggio, ma i veneti non ci stanno e fanno 2-2 grazie a Crecco e Dalmonte. La partita si decide al 94’ con Barba che supera Grandi con un preciso colpo di testa e fissa il risultato sul 2-3.

Quinta vittoria consecutiva in casa per il Monza che archivia la pratica Cosenza senza troppe apprensioni. Dopo ventidue minuti il risultato è già sul 3-0 grazie a Colpani ed alla doppietta di Dany Mota, i lupi provano a reagire e trovano il 3-1 con Carraro, ma la rete serve a poco e nel finale Gytkjaer chiude il match sul 4-1. Prima vittoria in campionato per il Pordenone che sconfigge l’Alessandria con una rete per tempo.

Nel primo va a segno Pinato, nel secondo Folorunsho è abile nel superare un Pisseri in grande serata. I ramarri con questi 3 punti agganciano il Vicenza e si portano a -1 rispetto al Crotone, tornando in corsa per la salvezza. Terza sconfitta consecutiva per la Reggina che crolla ancora al Granillo. A passare è l’Ascoli con la doppietta di Sabiri, per gli amaranto in goal dagli undici metri il solito Montalto, al suo quarto centro in campionato.

Grande colpo esterno del Lecce che riesce ad imporsi sul campo della SPAL. Gargiulo la sblocca, Colombo la riprende, ma poi i biancazzurri devono inchinarsi allo “Strefezza show”: l’esterno brasiliano, ex della partita, sale in cattedra e la decide con una doppietta di pregevole fattura, confermando il suo stato di grazia.

Ieri sera alle 18 il Brescia ha riconquistato il primo posto dominando il Parma al Tardini. 0-1 finale targato Cistana, ma solo un grande Buffon e due legni non hanno consentito alle rondinelle di imporsi con un risultato più largo. Termina 2-2 invece la gara tra Cittadella e Como, formazioni che arrivavano da un pari e che ancora una volta vanno a casa spartendosi un punto a testa. I granata si portano sul doppio vantaggio firmato Baldini-Branca, ma i lariani non mollano e pareggiano il match grazie alla rete di Gabrielloni, decisivo dalla panchina, ed al rigore di La Gumina a tempo scaduto.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...