Cremonese

SerieB, 14a giornata: tanti pareggi ma novità importanti in classifica

La quattordicesima giornata di Serie B si è aperta venerdì sera con la pesantissima vittoria del Vicenza sul campo del Crotone. La squadra di Brocchi conquista 3 punti meritati e si porta a -1 proprio dagli squali, riaprendo clamorosamente il discorso salvezza. Decide l’incontro la precisa conclusione di Giacomelli, elemento di esperienza dei veneti. Molti più goal invece sono arrivati nella partita tra Lecce e Ternana, formazioni che hanno dato vita ad un match spettacolare. Al vantaggio ospite targato Falletti risponde Majer, poi nel finale di primo tempo sono i padroni di casa a passare con Strefezza, ma il vantaggio dura poco visto che Donnarumma riequilibra la situazione al 56’. Due minuti dopo è ancora Strefezza a portare avanti i salentini, ma una magia di Partipilo porta il risultato sul definitivo 3-3.

Nella giornata di sabato crolla la Cremonese che non riesce a dare continuità dopo la vittoria di Reggio Calabria. L’Alessandria, dopo essersi scontrata più volte sul muro Carnesecchi, passa nel secondo tempo con Mustacchio, abile nel saltare Valeri e scaricare una potente conclusione sotto la traversa. Nel finale i grigiorossi provano a riprenderla ma falliscono due ghiotte occasioni con Baez e Gaetano ed il risultato resta sull’1-0.

Non si fanno male Ascoli e Monza che restano appaiate a quota 22 punti in classifica. Al vantaggio dei padroni di casa firmato Sabiri risponde Valoti, al suo primo centro con la maglia dei brianzoli. Dopo 3 sconfitte consecutive torna alla vittoria il Benevento che travolge la Reggina. 4-0 senza appello firmato Viviani, Lapadula, Ionita e Tello che consente alle streghe di raggiungere proprio gli amaranto in classifica. P

Perde a sorpresa il Cosenza che crolla in casa contro la SPAL. Al Marulla il match è molto equilibrato e viene deciso da Pepito Rossi, bravo nello sfruttare una disattenzione difensiva sugli sviluppi di un corner ed a battere Vigorito con un colpo di testa. Con questi 3 punti i biancazzurri scavalcano i lupi in classifica e si portano fuori dalla zona playout.

Non riesce ad andare oltre il 2-2 il Frosinone nella gara interna contro il Pordenone. A passare sono i ramarri con Barison che poi però restano in dieci per l’espulsione di El Kaouakibi al 59’, ne approfittano così i ciociari che trovano l’1-1 con il subentrato Charpentier. Nel finale torna in vantaggio a sorpresa la squadra di Tedino con Cambiaghi, ma il solito Charpentier fa 2-2 a tempo scaduto e consente alla sua squadra di portarsi in quarta posizione solitaria.

La quattordicesima giornata ci ha regalato anche una nuova capolista: il Pisa si aggiudica il big match contro il Brescia e si riporta al primo posto. Decide la gara una magia di Sibilli da fuori area, rete che consente ai toscani di superare le stesse rondinelle in classifica. Termina 1-1 invece la partita tra Perugia e Cittadella, gara che ha visto una rete per tempo firmata Matos nella prima frazione e Beretta nella seconda.

Con lo stesso risultato è terminata la gara di ieri sera tra Como e Brescia. Gliozzi prima fallisce un rigore (addirittura bloccato da Buffon), poi porta in vantaggio i suoi con una giocata da bomber vero. Nel finale però il Parma riesce a fare 1-1 con Inglese che insacca a pochi metri dalla linea di porta con un preciso colpo di testa.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...