Cremonese

Cremonese alla prova contro un'Alessandria in ripresa

Cremonese in campo oggi, sabato 27 novembre, alle 14.00 sul campo di un’Alessandria reduce dal successo esterno sul campo della Spal (3-2). I piemontesi hanno raccolto sin qui 11 punti, di cui 7 nelle ultime 5 giornate.

Il tecnico Moreno Longo ha alternato soprattutto il 3-4-1-2 e il 3-4-3 come moduli di riferimento e può contare sulle reti di Corazza, andato in rete già in 6 occasioni in queste prime 13 partite di campionato.

I grigi sono una formazione che preferisce lasciare il pallone agli avversari (17esimi per percentuale di possesso palla) con un atteggiamento senza palla abbastanza aggressivo grazie ad una buona intensità di pressing.

Pur non lanciando moltissimo (12esima per lanci lunghi), l’Alessandria utilizza poco i passaggi filtranti (penultima) e ne effettua pochi anche nella trequarti offensiva (16esima), tanto da aver palesato qualche difficoltà ad arrivare nell’area avversaria (17esima per tocchi nei 16 metri avversari).

La formazione di Longo è il 14esimo attacco della serie B e 12esima per expocted Goal (xG)* generati. I grigi, in generale, sono tra le formazioni ad effettuare meno tiri del campionato (terzultimi) e si affidano abbastanza spesso alle iniziative individuali (noni per numero di uno contro uno e dribbling tentati).

L’Alessandria è dunque una squadra piuttosto diretta che non esercita un controllo stingente sul match e sin qui ne ha pagato il prezzo soprattutto in fase difensiva, tanto da risultare la terza retroguardia più battuta del torneo, nonostante sia solo 15esima per xG* concessi e 12esima per tiri subiti.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...