La serie B riparte con la 13esima giornata
La Serie B, dopo il turno di sosta dedicato alle nazionali, torna finalmente in campo domani, sabato 20 novembre 2021. Alle ore 14 saranno impegnate otto squadre, a partire dalle big Frosinone e Lecce. Al Benito Stirpe andrà in scena una vera e propria sfida d’alta quota tra due formazioni ambiziose che godono di un ottimo stato di forma. I ciociari, dopo un avvio deludente, hanno ingranato e sono reduci da 5 risultati utili consecutivi, mentre i salentini si ritrovano addirittura in seconda posizione in solitaria, ad un solo punto dalla capolista Brescia.
Tutt’altre ambizioni riguarderanno invece l’incontro tra Pordenone e Ascoli: i ramarri sono il fanalino di coda ed hanno conquistato un solo punto nelle 3 partite sotto la nuova gestione Tedino, il Picchio invece è tornato alla vittoria nell’ultimo turno ma non vinceva addirittura da 6 gare. Un altro match non di altissima classifica è quello che riguarderà SPAL e Alessandria, compagini che attualmente ricoprono rispettivamente la quindicesima e la diciottesima posizione. I biancazzurri stanno deludendo ma sono reduci da un ottimo pareggio maturato sul campo della Cremonese, mentre i grigi dovranno riscattare le 2 sconfitte consecutive arrivate con Monza e Ternana.
Proprio la Ternana sarà protagonista dell’ultima gara delle 14 ed ospiterà il Cittadella: le fere hanno assoluta necessità di dare continuità ai risultati, stesso discorso per i granata che arrivano da 2 vittorie consecutive arrivate contro le big Reggina e Pisa. Alle 16 sarà poi il turno di Perugia e Crotone, in quella che sarà una sfida che fornirà indicazioni importanti circa le ambizioni delle due formazioni. Il Grifo sta mostrando un rendimento fortemente altalenante ed arriva dalla pesante sconfitta di Como, mentre il Crotone rappresenta al momento la delusione più grande dell’intero campionato ed ha conquistato un solo punto negli ultimi 4 turni. La giornata di sabato si chiuderà alle 18.30 con LR Vicenza–Brescia: la squadra di Brocchi proverà l’impresa, ma per fermare le rondinelle in questo stato di forma serve un mezzo miracolo sportivo.
Domenica si parte alle ore 14 con un interessante Parma–Cosenza. Solo 2 punti separano le 2 squadre, con i crociati che però, considerando ambizioni e valore della rosa, proveranno ad allungare per avvicinarsi al treno playoff. Una vera e propria sfida da playoff è quella che andrà in scena al Granillo tra Reggina e Cremonese. Gli amaranto hanno vinto 4 delle ultime 5 partite e sono lanciatissimi in terza posizione, i grigiorossi invece, attualmente ottavi, sono alla ricerca della partita giusta per uscire da un momento difficile, sono infatti 5 le partite disputate consecutivamente senza ottenere i 3 punti.
Alle 16.15 sarà il turno del derby lombardo Monza–Como: un po’ a sorpresa i lariani precedono i brianzoli in classifica, ma il solo punto che separa le 2 compagini non può certo far dormire sonni tranquilli all’ambiziosa squadra di Gattuso, pronta a dimostrare di meritarsi la settima posizione. Chiuderà la tredicesima giornata la sfida delle 20.30 tra Pisa e Benevento, attualmente terza e settima in classifica. I toscani non vincono da 5 partite, mentre le streghe sono reduci da 2 sconfitte consecutive. Entrambe le squadre sono a caccia del riscatto.
Simone Guarnaccia