Cremonese

Allo Zini arriva una Spal che vuole dominare la gara

Un'immagine dell'amichevole estiva tra Spal e Cremonese

Cremonese in campo allo Zini alle 14.00 di oggi, sabato 6 novembre, contro la Spal. La squadra di Pep Clotet è reduce da una sola vittoria nelle ultime sei partite (con tre pareggi e due ko) e si trova al 15esimo posto con 13 punti conquistati.

Nelle ultime settimane, il tecnico catalano ha deciso di adottare il 4-3-1-2 come sistema di gioco di riferimento in sostituzione del 4-2-3-1 utilizzato come modulo principale ad inizio stagione.

La Spal è tra le squadre a far registrare le maggiori percentuali di possesso palla del campionato (quarta), anche se nelle ultime settimane questo dato è calato sensibilmente. I biancazzurri sono soliti tenere un baricentro piuttosto alto, preferendo giocare nella metà campo avversaria, come testimoniato anche dall’elevato numero di passaggi nella trequarti (secondi) e dai pochi lanci lunghi (17esimi).

Nonostante sia solo il settimo attacco del campionato, la Spal è la formazione che effettua più tiri, anche se è settima come percentuale di conclsuioni in porta e ottava come expected Goal (xG)* generati.

A livello difensivo, Clotet chiede un’elevata intensità nel pressing (indice PPDA** più basso di tutto il torneo). La squadra di Ferrara è la nona miglior difesa del campionato, è decima come xG* concessi ed è la settima formazione a subire meno tiri in tutta la Serie B.

La Spal, dunque, tende a voler controllare la partita attraverso l’utilizzo di possesso palla e pressing, cercando di costringere l’avversario nella propria metà campo, ma sinora ha faticato a creare occasioni pulite, nonostante l’ingente mole di conclusioni.

Per la Cremonese, dunque, sarà fondamentale non lasciarci manipolare dal possesso palla biancazzurro ponendo particolare attenzione all’uscita del pallone contro una squadra dal baricentro alto e dal pressing intenso. Al tempo stesso, sarà fondamentale riuscire ad attaccare in transizione una formazione che è solita difendere con molto campo alle spalle.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...