Cremonese

Cremonese in campo contro l'incognita Pordenone

Un'immagine dell'ultima sfida allo Zini tra Cremonese e Pordenone (foto Sessa)

Cremonese in campo questo pomeriggio, lunedì 1° novembre, alle 18.00 sul campo del Pordenone ultimo in classifica. I neroverdi hanno già cambiato due volte il proprio allenatore, con Bruno Tedino al timone della squadra da due match (un pareggio e una sconfitta) dopo essere subentrato all’ex tecnico girigiorosso Massimo Rastelli che a sua volta aveva rilevato Massimo Paci.

Sin dal suo arrivo Tedino ha impostato la propria squadra con il 4-3-3, ma non è ancora riuscito ad ovviare alle difficoltà di andare a rete. I friulani, infatti, sono il peggior attacco del torneo con 6 reti subite e sono la terza formazione a generare meno expected Goal (xG)*. Al tempo stesso il Pordenone è la peggior difesa della Serie B con ben 24 reti subite e la quarta a concedere più xG*.

Tedino ha provato ad insistere maggiormente sul possesso palla nell’ultima uscita contro il Como, con una circolazione insistita tra i difensori, ma è presto per capire se si è trattato di una circostanza continente o se effettivamente sarà questo il tasto su cui insisterà il nuovo allenatore neroverdi.

Per la Cremonese, dunque, la sfida odierna rappresenta un’incognita, anche se fino a questo momento il Pordenone ha dimostrato di essere una squadra particolarmente vulnerabile. Per la formazione di Pecchia sarà determinante riuscire ad affrontare con successo la probabile difesa posizionale che i neroverdi potrebbero scegliere di adattare, anche se finora i friulani sono stati poco efficaci in transizione.

In questo senso il pressing offensivo potrebbe rivelarsi determinante contro una squadra che non ha assimilato una costruzione sicura dell’azione e che fatica a risalire il campo. Nonostante ciò, la Cremonese dovrà fare attenzione ai lanci lunghi neroverdi, tratto distintivo delle gestioni tecniche precedenti e su cui Tedino sinora non è ancora intervenuto.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...