Crema Rugby, inizio col botto 69-0 al Rugby del Chiese
Inizia con una roboante vittoria per 69 a 0 contro i malcapitati mantovani la nuova stagione del Crema Rugby 1977. Una stagione nuova non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello amministrativo con l’ elezione, avvenuta nei giorni scorsi, del nuovo presidente: il Dott. Giuseppe Bonaldi figura storica e di peso del movimento nero verde che succede, alla guida del consorzio cremasco, all’ imprenditore Alessandro Ratini che così bene ha fatto nel corso del proprio mandato, con l’impegno “a proseguire nello sviluppo sportivo, organizzativo e commerciale della Società, aspetto quest’ultimo essenziale per garantire la piena sostenibilità della franchigia attraverso il reperimento di nuove risorse economiche a supporto di una realtà che ancora vuole crescere”.
Tornando al campo, la formazione nero verde dopo un prima parte di gara di ambientamento ha preso decisamente il sopravvento chiudendo la formazione del Chiese nella propria metà campo. Di fatto si è giocato solo per un tempo e la partita è stata combattuta fin tanto che hanno retto le forze ai padroni di casa che sono riusciti, malgrado la superiorità Cremasca, a restare in partita fino ad inizio di secondo tempo quando la terza meta nero verde gli ha tagliato definitivamente le gambe.
Da lì in poi c’è stata solo una squadra in campo e l’eloquente risultato finale di 69-0 non lascia spazio ad alcuna recriminazione o dubbio. La formazione capitanata da un anche oggi ottimo Alongi ha dato dimostrazione di grande compattezza e solidità segnando ben 10 mete alcune delle quali di pregevole fattura e spettacolarità. Mattatore di giornata è stato Misseroni autore di tre mete seguito dal solito Crotti e da Grossi con due, gli altri marcatori sono stati Alongi, Quagliotti e Cavallari.
Tutta la squadra si è mossa bene, in special modo la mischia, ottimamente allenata da Andrea d’Averio, reparto questo più in difficolta ad inizio anno ma che col passare degli allenamenti sta raggiungendo livelli ottimali. Anche il gioco all’aperto, frutto dell’esperienza e dell’ inventiva di Mr. Silvano Forlani ha trovato nei due mediani Poggi e Grossi oggi autori di una eccellente prova, gli elementi giusti per la sua realizzazione. Da segnalare anche la bella prova dell’ estremo Avogadri in un ruolo sempre delicato e del non ancora diciottenne Rossetti al debutto in un campionato nazionale. Di rilievo anche la preparazione e tenuta fisica del XV cremasco frutto dell’ottimo lavoro dello staff di preparatori capitanati da Edoardo Mussa. Ora una settimana di riposo per poi riprendere il 7 novembre contro il Treviglio.
Il fine settimana è stato ricco di soddisfazioni anche per il settore giovanile che dopo 20 mesi di stop forzato ha ripreso, ed alla grande, la la sua attività con i ragazzi della U 17 di Mr. Tommaseo e di Mr. Edoardo Schirippa uniti in franchigia con il Rugby Rovato vincenti a Leno per 34 a 24 la U 15 di Mr. Christian Manclossi e Mr. Enrico Cremonesi ottimamente disimpegnatasi in quel di Brescia la U 13 di Mr. Jacopo Battistessa responsabile del Mini Rugby e Mr. Pietro Chiesa che bene si sono comportati nel concentramento di Ambivere come i piccoli atleti della U 9 di Mrs. Marvin Severgnini e Mrs. Lucrezia Cassano che hanno sbaragliato il campo aggiudicandosi il concentramento di Cremona.