Presentata l'edizione 2021 del Gp Guerciotti: si corre lunedì 1/11
Lo show del grande ciclocross internazionale sbarca a Cremona con il 42° Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, in calendario lunedì 1° novembre lungo il tracciato disegnato (per la prima volta) tra il verde e gli argini padani del ‘’Parco Maffo Vialli’’. Oltre 600 gli atleti attesi in riva al Po per un evento di rilevanza assoluta, che torna dopo un anno di assenza, promosso dalla famiglia Guerciotti con il supporto organizzativo del Vélo Club Cremonese B&P Recycling.
La competizione, la più antica e blasonata in Italia, capace nel corso della sua storia di incoronare ben 13 campioni del mondo, sarà l’apice tecnico e spettacolare di una giornata interamente dedicata alla disciplina off road. Sono infatti in programma prove per tutte le categorie e l’antipasto in mattinata (a partire dalle ore 8.45) del Memorial Baccin Edoardo e Baraldi Claudia dedicato a Master, con gare promozionali e giovanili di tutti i livelli, G6 inclusi, per favorire l’incremento della visibilità del ciclocross tra i giovani.
Ad ospitare la presentazione ufficiale del Gp Guerciotti, la magnifica Sala dei Quadri del Palazzo Comunale cremonese, nel cuore del centro storico, con una lunga lista di personalità e dirigenti a raccontare il prestigio, l’attesa, la qualità della manifestazione.
In sala hanno preso la parola il presidente del Vélo Club Cremonese Cristiano Colleoni, il direttore tecnico del club cittadino Fulvio Feraboli, il presidente del Team Selle Italia – Guerciotti Paolo Guerciotti con il figlio e team manager Alessandro Guerciotti, il presidente del Comitato Regionale Lombardia F.C.I. Stefano Pedrinazzi e l’Assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, insieme all’ex campione e leggenda del ciclocross Vito Di Tano che ha disegnato il percorso. Presenti, in rappresentanza della Federciclismo, anche il vice-presidente nazionale Ruggero Cazzaniga e il presidente del Comitato Provinciale di Cremona Antonio Pegoiani. In cabina di regia, il giornalista Alessandro Brambilla a presentare la conferenza stampa.
Colleoni si è detto “orgoglioso per aver portato a Cremona la manifestazione: noi crediamo in un ciclismo alternativo, a trecentosessanta gradi, e ancora una volta il richiamo del Gp Guerciotti potrà dimostrare il valore di questo magico sport in qualsiasi sua espressione”. Feraboli, responsabile organizzativo dell’evento, ha aggiunto: “Per il Vélo Club Cremonese B&P Recycling è il nono evento organizzato nel 2021, oltre al supporto fornito per il passaggio del Giro in città. Il Gp Guerciotti segnerà un ulteriore salto di qualità, anche perché consentirà di valorizzare al massimo una zona perfetta per il ciclismo giovanile e non solo come il Parco al Po. Il ciclocross sta tornando di forza come disciplina di punta e questo enorme evento potrà attirare il massimo interesse verso un mondo che promette di crescere ancora molto”.
Il presidente Paolo Guerciotti ha poi ripercorso la lunga e nobile storia del G.p, a partire dalla prima edizione del 1978 e attraverso le varie location (dal Parco Lambro fino all’Idroscalo), mentre Alessandro Guerciotti ha annunciato la presenza di “venticinque atleti stranieri, inclusa una squadra messicana, che rafforzeranno la dimensione internazionale della gara, e da anni non succedeva”.
Anche Pedrinazzi, numero uno del Comitato Regionale, ha elogiato “una gara che rappresenta un’eccellenza e dà lustro all’attività regionale: è un piacere, e dev’essere anche un vanto per gli organizzatori, vedere il G.p. Guerciotti approdare a Cremona dopo aver viaggiato attraverso tutta la Lombardia”. L’assessore Zanacchi, infine, ha sottolineato il valore del G.p. Guerciotti per la città di Cremona: “Eventi di questo genere valorizzano al massimo una zona a forte vocazione sportiva come quella del Parco Maffo Vialli, peraltro adiacente ai principali impianti sportivi della città: sarà una formidabile vetrina e pure un volano fondamentale per lo sviluppo dello sport sul territorio”.