Serie B subito in campo col 10° turno
Il turno infrasettimanale di Serie B è da sempre fonte di insidie e sorprese. La decima giornata si aprirà questa sera alle 18 con la delicata sfida tra Cosenza e Ternana. I lupi dovranno riscattare lo 0-3 subito a Benevento, mentre la squadra di Lucarelli dovrà essere brava nel cavalcare l’onda dell’entusiasmo derivante dalla manita rifilata al malcapitato Vicenza. Alle 20:30 sarà proprio il turno dello stesso Vicenza che ospiterà il Monza. Sfida al suo recentissimo passato per il tecnico Brocchi, allenatore dei brianzoli nel corso dell’ultima stagione. I veneti, ancora fermi a 3 punti, non possono permettersi ulteriori passi falsi, mentre la formazione di Stroppa, vittoriosa sul Cittadella lo scorso sabato, vorrà dare continuità ai risultati per inseguire il treno playoff.
Domani sera alle 18 scenderanno in campo 6 squadre. L’Alessandria, reduce dalla pesantissima vittoria sul Crotone, ospita un Frosinone che ha avuto la meglio dell’Ascoli e che vorrà restare agganciato alle prime 8 posizioni. L’Ascoli invece, che arriva da 4 partite senza vittorie, ospita una SPAL che si trova nella sua stessa identica situazione, visto che anche la squadra di Clotet non conosce la vittoria da 4 turni. La grossa differenza tra le due compagini sono i 4 punti in classifica, in quanto la squadra di Sottil sta ancora beneficiando dell’ottima partenza di campionato. Un vero e proprio big match è quello che andrà in scena tra al Rigamonti tra Brescia e Lecce. Le Rondinelle hanno rialzato la testa vincendo il derby con la Cremonese, mentre i salentini, che non perdono da 8 turni, saranno avvelenati dal solo punto ottenuto nell’ostica gara disputata tra le mura amiche contro il Perugia.
Alle 20:30 in campo in contemporanea le restanti 10 formazioni. Cittadella–Parma è un match più che delicato: i granata, dopo gli ultimi deludenti risultati, sono precipitati in dodicesima posizione, mentre i ducali, che non vincono una partita addirittura dal 12 settembre, non possono fallire o resteranno coinvolti ancora nelle zone rosse della classifica. Al Sinigaglia il Como avrà una gigantesca chance per fare un balzo in classifica, ma guai a sottovalutare il Pordenone che, con il cambio allenatore (è arrivato Tedino), è riuscito a fermare in trasferta la capolista Pisa. Lo stesso Pisa sarà invece impegnato allo Zini di Cremona, in quella che sarà senza dubbio una sfida affascinante. La Cremonese, profondamente ferita dalla sconfitta maturata a Brescia, è a caccia della gara della svolta contro un Pisa apparso in leggera flessione negli ultimi 2 turni (1 solo punto ottenuto tra Crotone e Pordenone).
Il Crotone ospiterà invece la corazzata Benevento, in quello che, quantomeno sulla carta, potrebbe essere un match a senso unico. In realtà la gara nasconde più di un’insidia per le streghe, visto che il Crotone dieci giorni fa riuscì ad ottenere i 3 punti contro la capolista Pisa tra le mura amiche. L’ultimo match del decimo turno è quello che vedrà coinvolte Perugia e Reggina, due squadre che stanno facendo bene e che si ritrovano a ridosso delle primissime posizioni. Gli umbri possono contare sulla miglior difesa del campionato (analizzando il numero di goal subiti), ma attenzione perchè gli amaranto hanno tutte le carte in regola per pungere con attaccanti di primissima fascia.
Simone Guarnaccia