Scartezzini (Biesse Arvedi) Argento Mondiale nella Madison
La medaglia ha un peso specifico particolare, giungendo in una disciplina olimpica. Ad inizio di questa avventura ai Mondiali di Roubaix Marco Villa aveva ricordato come la Madison fosse fondamentale: “Dobbiamo lavorare perché vogliamo arrivare preparati per Parigi…”, aveva chiarito il ct cremasco.
Il tecnico guardava a Viviani, ma strizzava l’occhio anche a Simone Consonni e Michele Scartezzini (atleta della Biesse Arvedi Premac), che oggi, domenica 24 ottobre, hanno ceduto solo alla coppia danese Hansen-Morkov. Distacco, dopo 50 chilometri di grande sofferenza, di appena 4 punti. Nulla, se si pensa che la volata finale avrebbe potuto regalarci una medaglia ancora più pensate.
La gara registra, dopo neanche 20 giri, la caduta proprio di Scartezzini. Il tempo di tornare a girare in pista e la coppia azzurra lancia il proprio attacco che gli permette di conquistare punti e un giro. Salgono in testa alla classifica e amministrano il vantaggio nella prima parte di gara. Poi si scatena la bagarre, nella quale danesi e britannici provano a spaccare la corsa.
Scartezzini e Consonni mostrano ottimo affiatamento e condizione. Non si lasciano scappare la caccia decisiva, quella che li catapulta, insieme alla Danimarca, ai vertici. Il resto è un duello tra le due coppie, che si risolve solo all’ultimo sprint a favore degli scandinavi.