Cremonese

Cremonese contro una Ternana duttile e diretta

Cremonese in campo questo pomeriggio, sabato 2 ottobre, alle 14.00 quando allo Zini arriverà la Ternana. Dopo un avvio complicato (tre le sconfitte consecutive), nelle ultime due uscite i neroverdi hanno battuto Spal e Parma, pareggiando anche con il Monza.

Cristiano Lucarelli ha nel 4-2-3-1 il proprio sistema di gioco di riferimento dalla scorsa, trionfale, stagione in Serie C, ma col salto di categoria ha già utilizzato quattro moduli differenti. La Ternana è una squadra che finora ha raccolto, in termini di gol realizzati, quanto prodotto: 8 expected Goal (xG)* generati hanno infatti portato ad altrettante reti.

I rossoverdi sono una squadra che ama giocare in transizione, senza tentare di consolidare un possesso che è il terzo più basso della categoria. Un atteggiamento certificato anche dall’elevato numero di passaggi filtranti (terzi) e nella trequarti avversaria (quarti), segno di un baricentro sempre piuttosto alto.

Proprio a causa della volontà di arrivare in area (ottava per tocchi negli ultimi 16 metri avversari) in modo molto diretto, la Ternana è anche la formazione ad aver perso più palloni finora, ma ha buoni numeri anche in quelle intercettate (quinta).

Senza palla, ha un’intensità nel pressing in linea con la media del campionato e finora è la quinta peggior difesa del campionato e la terza formazione a concedere più xG*.

La Cremonese, dunque, dovrà porre particolare attenzione alla propria costruzione da dietro per non perdere palloni in uscita che la potrebbero esporre alle ripartenze umbre, anche considerato che le due sconfitte stagionali sono arrivate proprio quando i grigiorossi non sono riusciti ad essere efficaci nel prevenire questo genere di situazioni.

Al tempo stesso, sarà importante per i ragazzi di Pecchia riuscire a fermare i contropiede rossoverdi per sorprendere in velocità una difesa che finora ha patito questo genere di situazioni. L’alternativa potrebbe essere quello di costringere la Ternana ad una difesa con un blocco basso: una situazione in cui non sempre è parsa a suo agio, ma che al tempo stesso la Cremonese sin qui ha faticato a piegare a proprio vantaggio.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...