Cremonese

Contro il Vicenza la Cremo ha vinto con la difesa

La Cremonese è tornata subito alla vittoria, battendo 1-0 il Vicenza al ‘Menti’ dopo lo stop con il Perugia maturato nel turno infrasettimanale. La squadra di Pecchia ha costruito il proprio successo in terra veneta soprattutto a partire dalla solidità difensiva.

In questo senso, è emblematico il fatto che non siano stati concessi tiri in porta al Vicenza. Si tratta della prima volta in stagione e si inserisce in un quadro più ampio che vede le 6 conclusioni lasciate ai biancorossi come il numero più basso da inizio stagione.

Anche in termini di pericolosità, la Cremonese ha concesso appena 0,75 expected Goal (xG)* alla formazione di Brocchi, di cui circa la metà rappresentati dall’occasione di Pasini a due passi dalla porta sguarnita di Sarr poco prima del vantaggio di Ciofani. Si tratta del secondo dato più basso di questa stagione.

In generale, forse anche complici le tre gare in una settimana, la Cremonese ha scelto di provare a recuperare la sfera ad un’altezza di campo più bassa rispetto al consueto. Nel proprio terzo offensivo, infatti, i grigiorossi ne hanno rubate solo il 7%, anche in questo caso la cifra più bassa del campionato.

Di sicuro, se da un lato, come detto, i grigiorossi hanno di fatto reso innocuo il Vicenza, dall’altro anche la produzione offensiva non è stata al livello delle precedenti uscite. Bisognerà dunque capire se la scelta di difendere più vicini alla propria area di rigore (pur mantenendo un’elevata intensità nel pressing) sia stata dettata dalle circostanze contingenti – a partire dalla stanchezza fisica – o se invece si tratta di un nuovo step evolutivo della Cremonese di Pecchia.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...