La Vanoli vince 80-70 la prima al PalaRadi, 23 punti di Poeta
Vanoli Cremona: Agbamu 6, Zacchigna N.E , Poeta 23, Spagnolo 5, Cournooh 13, Pecchia 15, Sanogo 4, Gallo, Errica, Tinkle 14
Openjobmetis Varese: Gentile 24, De Nicolao, Jones 15, Wilson 5, Egbunu 11, Ferrero 2, Virginio N.E, Librizzi, Beane 3, Sorokas 10, Bottelli N.E
Il PalaRadi con il pubblico fa bene a Cremona e al suo capitano Peppe Poeta, i padroni di casa con un super terzo quarto battono 80-70 la Varese di un Gentile da 24 punti.
La prima gara ufficiale aperta al pubblico della Vanoli Cremona inizia come si era conclusa la precedente: nucleo giovani e italiani al centro delle rotazioni e due sole prerogative: cuore e difesa. Proprio da una difesa corale partono le offensive dei biancoblù, il solo Pecchia all’intervallo avrà 4 palle rubate sulle 8 totali.
A rimbalzo Cremona riempie bene l’area gestendo la differenza di fisico tra i due roster, Varese ha però un Gentile in più che porta non pochi grattacapi al sistema difensivo dei padroni di casa. Il primo quarto termina così 19-16 con Cremona avanti grazie alla scossa data da Poeta, cambio di uno Spagnolo acerbo nello starting five.
Nel secondo periodo è Varese che ha la meglio, Egbunu colleziona 9 rimbalzi totali che lasciano le briciole ai cremonesi dopo gli errori in attacco, al resto ci pensano Gentile e Jones. La Openjobmetis prende così le misure della difesa vanolina, ancora con le rotazioni corte, e allunga all’intervallo 29-37.
Di rientro dagli spogliatoi è una Cremona cambiata e votata all’attacco con Poeta al comando: Varese è sommersa e il parziale nel quarto recita 32-17. Sono Pecchia e Tinkle i due scudieri del capitano biancoblù che si portano entrambi in doppia cifra con 11 pt alla mezz’ora. La Vanoli così si affaccia così all’ultimo giro di orologio galvanizzata dalla propria prestazione e sul punteggio di 61-54.
Galbiati sfrutta l’exploit del terzo quarto e si cimenta in prove tecniche: tanti minuti ad Agbamu sotto canestro, Poeta-Spagnolo come play intercambiabili. Una buona difesa permette a Cremona di gestire l’ultima frazione di gara nonostante Varese provi a pressare su ogni difesa ad uomo e un Gentile trainante. Vince così 80-70 la Vanoli, prima vittoria stagionale con una rotazione ridotta. Poeta ne sigla 23+6, 15 per Pecchia e 14 di Tinkle mentre tutto il gruppo sembra in crescita.
Lorenzo Scaratti
Fotoservizio Francesco Sessa