Alla Bissolati un percorso naturalistico ludico-didattico
La Società Canottieri L. Bissolati, dopo la pubblicazione avvenuta nell’anno 2019 del libro “Canottieri L. Bissolati Natura e colori sul PO”, fra le numerose iniziative messe in atto dal Presidente Maurilio Segalini e dal Consiglio Direttivo della Canottieri “Leonida Bissolati” nell’anno del Centenario in ambito sportivo, ricreativo e culturale, vi è la creazione di un percorso naturalistico ludico-didattico predisposto nel parco sociale, dove 14 pannelli illustrati a colori, delle dimensioni di 60×60 cm., ospitano varie immagini e i testi descrittivi, curati dalla prof. Cristina Bertonazzi (ideatrice del progetto). Due ulteriori pannelli – situati agli ingressi della Società – indica dove sono posizionati gli altri 14 all’interno del parco e quali sono gli argomenti trattati per ciascuno. La grafica è stata realizzata da Roberto Caccialanza.
Oltre alla cartellonistica espositiva, è stata ideata una divertente e dinamica attività ricreativa che ha lo scopo di rendere facile e piacevole la conoscenza della straordinaria biodiversità presente in questa bellissima area verde affacciata sul fiume Po. Il percorso, un importante strumento per educare all’ambiente, oltre che ai Soci, è rivolto, anche agli ospiti, ai numerosi piccoli frequentatori del Centro estivo e alle scolaresche (in particolare agli alunni di tutte le classi della scuola primaria e agli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado) che, già, dal mese di settembre 2021 vorranno aderire all’iniziativa con la possibilità di visitare la Canottieri Bissolati e il suo percorso nella natura.
Per aderire all’attività ogni insegnante interessato dovrà trasmettere un assenso alla seguente mail: segreteria@bissolati.it fornendo il proprio recapito in modo che la Segreteria possa prendere gli opportuni accordi per lo svolgimento delle visite guidate. Le visite al parco Bissolati sono programmabili nelle giornate settimanali di martedì e giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e ogni visita avrà la durata di circa un’ora. Al termine della visita ogni classe partecipante riceverà una copia del libro prodotto dalla Bissolati sulle bellezze della natura del proprio Parco. In relazione a questa iniziativa, la Bissolati promuove anche un concorso fotografico fra tutti i partecipanti alle visite scolastiche organizzate; una Giuria di esperti individuerà i vincitori che verranno premiati in Bissolati in occasione della prossima “Festa dell’Atleta”.