Cremonese

La Cremonese deve confermarsi contro un Monza a caccia di gol

Un'immagine della partita dello scorso anno

Cremonese in campo questa sera, domenica 29 agosto, alle 20.30 sul campo del Monza, una delle pretendenti alla promozione in Serie A. Nella gara d’esordio in campionato i brianzoli hanno pareggiato 0-0 contro la Reggina in una partita condizionata dallo stato del terreno di gioco che ha reso difficoltoso il controllo della sfera.

La squadra di Giovanni Stroppa, infatti, si schiera con un 3-5-2 che punta a controllare il possesso palla (58,52% di media nelle due uscite ufficiali in campionato e Coppa Italia e nell’amichevole contro la Juventus) con una costruzione paziente tra i centrali che cerca lo sfogo sugli esterni per risalire il campo.

Il problema del Monza, sino a questo momento, è stato quello di riuscire ad attivare gli attaccanti, con una produzione offensiva piuttosto limitata (8,3 tiri effettuati di media per 0,77 expected Goal* prodotti e due reti effettivamente segnate).

Senza palla, i biancorossi tengono un’intensità nel pressing piuttosto elevata cercando di recuperare la sfera già dalla costruzione avversaria. Qualora però non andasse a buon fine il pressing alto, il Monza ripiega a protezione della propria area di rigore cercando di fare densità nel terzo difensivo di campo.

Per la Cremonese, dunque, sarà un primo banco di prova per testare i propri meccanismi di costruzione dal basso dato che il Lecce lasciava un’impostazione libera ai grigiorossi. Come contro i salentini, invece, sarà determinante la capacità di disordinare una formazione che si chiude con molti uomini davanti ai propri ultimi 16 metri e di creare superiorità numerica con le azioni individuali, soprattutto degli esterni.

Le probabilità di successo della squadra di Fabio Pecchia passeranno anche e soprattutto dalla capacità di colpire il Monza con azioni dirette e veloci una volta saltata la prima pressione avversaria, prima che i brianzoli riescano a ricompattarsi a protezione della propria area.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...