Basket

Per Pizzighettone inizia la preseason Amichevole con Juvi al PalaRadi

Il Basket Team Pizzighettone ha completato il roster per la prossima stagione con nuovi innesti di rilievo. Su tutti l’ex JuVi Cremona Ababacar Sadik Ndiaye, ala di 197 centimetri classe 1990. I suoi punti forti sono l’atletismo,  fisicità e nelle spiccate doti difensive. Cresciuto cestisticamente a Manerbio, con cui ha disputato cinque stagioni tra serie D e C Gold, è poi passato alla Ferraroni Juvi Cremona, dove è stato protagonista indiscusso della cavalcata dalla C Silver alla Serie B, campionato che ha poi disputato per una stagione e mezza prima dello stop imposto dalla pandemia; lo scorso anno lo ha vissuto con la maglia dell’Olimpia Lumezzane, avversaria dei grifoni in tre tiratissimi ed intensissimi incontri, due in regular season ed uno nella fase ad orologio.

Sempre nel reparto lunghi si aggiunge anche Stipe Jelic, ala classe 2002 di nazionalità croata, 198cm per 92kg. Nativo di Spalato, Jelic ha raggiunto l’Italia quattro anni fa facendo la trafila delle giovanili con l’UCC Assigeco Piacenza, società da cui arriva in prestito fino alla fine della stagione; proprio con Assigeco lo scorso campionato ha potuto misurarsi con la realtà della Serie A2 in quanto aggregato al roster a disposizione di coach Salieri, giocando poi, in doppio tesseramento, con la Robur et Fides Somaglia in Serie C Silver. La sua crescita è stata notata anche dalla federazione croata che lo scorso giugno lo ha convocato con il gruppo dell’Under 20, impegnato con la preparazione del campionato europeo di categoria svoltosi dal 17 al 25 luglio.

Per il pacchetto esterni invece il nuovo innesto è Matias Foresti, guardia di 187cm, classe 1997. Formatosi cestisticamente nella sua Bergamo dove ha vestito le maglie di XXL e Blu Orobica, è poi passato nelle fila di Romano Lombardo per due stagioni. Con la Romano  è stato avversario della Mazzoleni ed ha messo in luce le sue doti di realizzatore. La scorsa annata lo ha visto alla Virtus Lumezzane, con cui ha vinto il campionato guadagnandosi la promozione in serie B. Giocatore di talento, ottimo tiratore dalla lunga distanza nonché specialista difensivo, Foresti porterà in dote tanta grinta e fisicità unite all’ottima capacità di leggere il gioco.

Il 25 agosto Pizzighettone si è poi ritrovata ufficialmente nella rinnovata palestra di Regona, tirata a lucido e ritinteggiata quest’estate. Come sempre, non è mancato il saluto ai giovani che saranno aggregati alla prima squadra: Matteo Biondi, Matteo Mainardi, Giulio Pagetti e Riccardo Semeraro. I giovani under saranno spronati a dare il massimo ad ogni allenamento, seguendo l’esempio dei più esperti, con l’obiettivo di arrivare a conquistarsi minuti di gioco effettivo.

La stagione inizierà con la consueta preparazione atletica e, questa sera, mercoledì 25 agosto l’amichevole al Palaradi con la Ferraroni Juvi Cremona 1952.

 

ALBERTO GUARNERI

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...