Calcio

Crema 1908, parte l'attività del settore giovanile

Riparte l’attività agonistica del settore giovanile nerobianco. Questa mattina è toccato alla squadra 2005 (Allievi Regionali Elites) guidata dal mister Stefano Carera, dal collaboratore Sergio Mucina, dal preparatore dei portieri Luca Ziglioli, dal dirigente Roberto Dedè ritornare sul campo in sintetico del San Luigi.

Sempre in mattinata si sono allenati i giocatori del gruppo 2007 (Giovanissimi Regionali Elites) con il mister Marco Crippa, il collaboratore Paolo Bonicalzi, il preparatore atletico Nicolò Vidali, il preparatore dei portieri Luca Ziglioli, il dirigente Marco Baselli.

Nel pomeriggio è stata la volta dei giovani nati nel 2006 (Allievi Regionali) allenati dal mister Federico Fusari coadiuvato dal mister Maurizio Ginelli, dal preparatore atletico Giovanni marchesi e dal preparatore dei portieri Luca Ziglioli.

Complessivamente le formazioni giovanili dell’AC Crema 1908 contano circa 200 atleti e, tutte, militano nei campionati di massima categoria. Un risultato notevole che si aggiunge all’istituzione dell’unica #ScuolaCalcioElites del territorio cremasco riconosciuta dalla Figc. Oggi, ad accogliere i giocatori, c’era il responsabile del settore giovanile Carlo Piraino.

“L’inizio dei gruppi che appartengono alla categoria agonistica – commenta il responsabile – ci riempie di gioia e di entusiasmo. Nei loro confronti l’attenzione è massima perché le loro competizioni prevedono una vera e propria classifica. Non vogliamo farci trovare impreparati. La prima partita è fissata il 2 ottobre. L’obiettivo minimo è conservare la categoria elite. Il livello agonistico è quindi elevato ed i ragazzi dovranno sicuramente non spegnere tutte le loro potenzialità. Mi riferisco agli aspetti fisici, tattici ma anche ideali”.

Piraino, infatti, conclude: “I nostri atleti devono necessariamente comprendere il valore del rispetto, della lealtà e del sacrificio. La procedura prevede che tutti gli atleti siano vaccinati fino alla categoria 2008. Laddove non siano muniti di green pass dovranno presentarsi con un tampone valido settimanalmente. Ci sono delle regole da rispettare e abbiamo costruito le condizioni perché il fattore della sicurezza rimanga sempre prioritario. Le altre formazioni giovanili inizieranno all’inizio di settembre”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...