Guida agli avversari della Cremonese: il Perugia
Il Perugia rappresenta un graditissimo ritorno in cadetteria (ha vinto il girone B della scorsa Serie C). Il Grifone si appresta ad affrontare il ventottesimo campionato di B della sua importante storia. La panchina è stata affidata a Massimiliano Alvini, tecnico che l’anno scorso non è riuscito a salvare la Reggiana, anche se va sottolineato come fosse stato proprio lui il protagonista della storica promozione dei granata in B dell’anno precedente. Il campionato degli umbri si aprirà al Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro sabato 21 agosto contro il Pordenone.
CALCIOMERCATO. I biancorossi, rispetto alla scorsa stagione, si sono rinforzati. Tra i pali è arrivato Leandro Chichizola, portiere d’esperienza che rientra in Italia dopo un’esperienza in terra spagnola. Dietro il colpo è stato Dell’Orco, difensore che ha fatto bene anche in Serie A e che sicuramente alzerà il livello del reparto difensivo degli umbri. Anche Curado dal Genoa e Lisi dal Pisa sono due buoni innesti per la difesa, mentre a centrocampo il Perugia ha puntato su Gyabuaa, ottimo profilo arrivato in prestito dall’Atalanta. Davanti il rinforzo è Carretta, attaccante già abituato a fare bene in B.
GIOCATORI CHIAVE E TATTICA. Nella scorsa stagione ha fatto la differenza il reparto offensivo del Grifone, Melchiorri e Murano su tutti. I leader difensivi continueranno ad essere Angella e Sgarbi, mentre a centrocampo il faro è Kouan. Il modulo più utilizzato da Alvini è il 3-4-1-2, schieramento che vedrebbe l’impiego di Falzerano nel ruolo di fantasista dietro le due punte che dovrebbero essere Carretta, Melchiorri e Murano a rotazione.
Simone Guarnaccia