Cremonese

Guida agli avversari della Cremonese: il Frosinone

L'ultima sfida tra Cremonese e Frosinone (foto Sessa)

Il Frosinone è reduce da una pessima stagione in cui in panchina si sono alternati i campioni del mondo Alessandro Nesta e Fabio Grosso. Nonostante una rosa in grado di poter lottare per la promozione (quantomeno sulla carta), i ciociari hanno chiuso il campionato in decima posizione e, fattore ancora più grave, hanno rischiato in alcuni momenti della stagione addirittura la retrocessione. La squadra di Grosso aprirà il campionato di B venerdì 20 agosto alle 20.30 in casa contro il Parma, un vero e proprio big match tra due compagini più che ambiziose.

CALCIOMERCATO
Il primo cambio è stato fatto in porta: fuori Bardi, dentro De Lucia (che farà il titolare) e Ravaglia. In difesa i veri rinforzi sono Koblar, arrivato a titolo definitivo dal Maribor, e Klitten dall’Aalborg (agirà più sull’esterno). La dirigenza del Frosinone è stata molto abile nel non farsi sfuggire due grandi occasioni dal mercato: Canotto e Garritano svincolati dal Chievo sono due colpi da 90. Davanti è arrivato in prestito dal Genoa Charpentier, attaccante reduce da una stagione fortemente condizionata da un problema al ginocchio. L’attaccante francese, classe ‘99, nella stagione precedente aveva disputato un buon campionato in Serie C con la maglia dell’Avellino.

GIOCATORI CHIAVE E TATTICA
Il punto di forza della squadra di Grosso è l’attacco: giocatori come Iemmello e Novakovich sono un vero e proprio lusso per la cadetteria. A centrocampo i leader sono Maiello e Rohden, a cui si aggiungeranno i nuovi arrivati che, se saranno in grado di integrarsi al meglio, potranno fare la differenza. Un altro giocatore fondamentale è Zampano, esterno infaticabile ed indispensabile nell’economia del gioco dei ciociari. Nella scorsa stagione Grosso ha spesso utilizzato il 3-5-2, modulo che in teoria dovrebbe riconfermare anche in questo campionato, anche perché i tentativi di passare al 4-3-3 non sono andati a buon fine.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...