Basket
Commenta

C Gold Basket, Zugno e Forte a
Piadena, Cremaschi alla Gilbertina

Conferme a Pizzighettone per Manini e Gorreri

Prosegue il mercato della C Gold Lombardia di basket, le squadre del territorio aggiungo nuovi innesti come Piadena e Soresina, mentre Pizzighettone, dopo i playoff, sta confermando i protagonisti della passata stagione.

Piadena inizia a muoversi sul mercato in vista della nuova stagione. Il play titolare ha un nome: sarà Cesare Zugno. Classe 1998, siciliano di nascita, 185 cm di altezza, arriva al Corona dopo una lunga esperienza in serie B che ha avuto Omegna come ultima tappa. Ha giocato anche a Bisceglie e Moncalieri.

Insieme a Zugno, il Platina aggiunge al roster anche Salvatore Forte, 194 cm di grinta, ruolo guardia anno ’95. Fortemente caldeggiato da coach Baiardo che, ha avuto modo di conoscerlo nei trascorsi alla Sansebasket Cremona. Esperienza da vendere in categorie superiori, esce da quella fucina di campioni che è la Stella Azzurra Roma, l’ultima sua esperienza è stata in serie B a Pozzuoli.

Il Basket Team 1995 Pizzighettone prosegue la sua sessione estiva con le conferme, si aggiungono quelle di Daniele Manini e Francesco Gorreri. Manini, rientrato lo scorso anno tra le fila della Mazzoleni dopo la parentesi in serie B, e Gorreri, arrivato poco prima dell’inizio del campionato, sono stati protagonisti di un’annata più che positiva sia in termini realizzativi sia per la capacità di elevare il loro rendimento durante la stagione. Con le loro conferme si va delineando un reparto esterni di tutto rispetto per la C Gold.

“Siamo estremamente soddisfatti per queste conferme” commenta il vice presidente Marco Sbaruffati “Daniele fa parte della nostra storia, viene dal settore giovanile, ha fatto vedere di poter spostare gli equilibri all’interno della singola partita ed ha dimostrato grande attaccamento alla maglia mettendosi al servizio di coach e squadra ogni volta che gli è stato chiesto. Francesco è arrivato in punta di piedi, è un ragazzo d’oro che si è inserito benissimo nel gruppo; ha lavorato sodo ed è cresciuto partita dopo partita fino ad essere determinante nella fase calda della stagione, l’infortunio alla caviglia lo ha limitato in semifinale ma sono pronto a scommettere che avrà tantissima voglia di rivalsa”.

La Gilbertina Soresina aggiunge un tassello giovane con Marco Cremaschi, nato il 19/03/2000 è un ala piccola di 192 cm per 85 Kg. Marco ha iniziato a giocare a Minibasket nel Visconti Brignano, per poi disputare i campionati giovanili d’Eccellenza con Cernusco Sul Naviglio e Alto Sebino, società con cui ha anche iniziato l’esperienza Senior in Serie D in contemporanea alla Under20 Eccellenza. Nelle ultime due Stagioni ha giocato in Serie C Gold con il Romano Basket di coach Maioli. Giocatore versatile che può ricoprire più ruoli, è un buon difensore sia sui piccoli che sui lunghi a cui aggiunge la le doti di tiratore.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Commenti