Cremonese

Guida agli avversari della Cremonese: l'Ascoli

Strizzolo in gol in Cremonese-Ascoli dello scorso campionato (foto Sessa)

L’Ascoli è reduce da una salvezza davvero miracolosa. I bianconeri sono stati protagonisti di una rimonta pazzesca, culminata con la salvezza ottenuta addirittura prima dell’ultima giornata. Sottil ha preso in mano una squadra penultima con 6 punti a dicembre e l’ha portata alla salvezza tenendo un ritmo da playoff. La stagione del Picchio si aprirà domenica 22 agosto in casa contro il ripescato Cosenza.

CALCIOMERCATO

Lo stesso Sottil ha definito la rosa incompleta. Al momento l’Ascoli non ha fatto grandi colpi, gli unici due giocatori che potrebbero ritagliarsi più spazio sono il terzino destro Ricciardi, di rientro dal prestito al Legnago, e Fabbrini, fantasista che torna in Italia dopo le molteplici esperienze all’estero. Guarna è stato prelevato invece per ricoprire il ruolo di vice-Leali. Dolorosa la partenza di Bajic che ha fatto la differenza nella scorsa stagione (12 gol).

GIOCATORI CHIAVE E TATTICA

Il punto di forza dei bianconeri è sicuramente l’attacco. Sarà fondamentale la permanenza di Sabiri che è stato impiegato da trequartista ed è stato uno dei migliori dello scorso campionato. L’esperienza di Dionisi ha contribuito inevitabilmente al raggiungimento della salvezza, 6 gol in metà stagione sono un bottino niente male. A centrocampo l’elemento imprescindibile è Buchel davanti alla difesa, mentre il punto di forza del pacchetto difensivo è il portiere Leali, decisivo nei momenti più delicati. Il modulo è sempre il 4-3-1-2, con il ruolo di trequartista che fa da vero e proprio ago della bilancia dell’intera squadra, ruolo che potrebbe essere ricoperto da Sabiri come nella scorsa stagione oppure dal nuovo arrivato Fabbrini con il conseguente avanzamento del marocchino al fianco di Dionisi.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...