Volley

Enercom Fimi, conferme per Nicoli e Frassi

Conferme in casa Enercom Fimi in vista del prossimo campionato d Serie B1. In regia la palleggiatrice Claudia Nicoli continuerà a dirigere il sestetto biancorosso anche in B1. Nonostante la giovane età (è nata nel 2000) fa parte del gruppo che ha condotto il Volley 2.0 dalla serie C alla B1, categoria che per lei rappresentava un sogno: “Abito a Trescore Balneario e quando, da piccola, ho visto la squadra del mio paese promossa in B1 mi sono emozionata e ho ammirato le giocatrici come campionesse ripromettendomi di ripetere la loro impresa. Ci sono riuscita a poco più di vent’anni e questo mi rende orgogliosa”.

Adesso c’è da affrontare un torneo di altissimo livello tra tensione e voglia di misurarsi con le migliori: “Un po’ di preoccupazione per la nuova stagione c’è, siamo una neopromossa molto giovane. Ma il confronto con squadre fortissime è stimolante, bisognerà crescere in fretta e dare sempre il massimo per tenere testa a campionesse esperte. Da parte mia voglio conoscere i miei limiti e provare a spostarli un po’ più in alto”.

Intanto c’è la seconda promozione conquistata a Crema: “Provo una grande gioia ogni volta che ricordo l’ultimo attacco di Ester Cattaneo, quello che ci ha dato la vittoria. Soprattutto se ripenso alle fatiche fatte per arrivare fino a quel punto. E’ stata una promozione ottenuta con la testa e col cuore. Abbiamo sempre avuto una grande determinazione di andare a prenderci la B1 e questo ci ha aiutato nei momenti più difficili dei playoff”.

Dal primo successo del gruppo, l’accesso alle finali nazionali Under 18, all’ultimo, la promozione in B1, Nicoli vede grandi differenze: “E’ aumentata la consapevolezza. Quando abbiamo raggiunto il terzo posto in Lombardia giocavo in automatico, quasi distaccata da quello che succedeva. Contro Palmi ho lottato con tutta me stessa e ho vinto in modo consapevole”. “Non vedo l’ora di ricominciare per misurarmi con la B1”, ha concluso.

Elisa Frassi sarà ancora una centrale dell’EnercomFimi e, con la partenza di Astou Diagne, avrà maggiore spazio in squadra. La giocatrice classe classe 2001 disputerà così la sua ottava stagione con la maglia biancorossa del Volley 2.0. “Sinceramente – spiega Frassi – non mi aspettavo la riconferma dopo due anni in cui non ho giocato molto e il passaggio di categoria. Ma ho parlato con Moschetti e mi ha manifestato la sua fiducia quindi non ho avuto dubbi per la scelta da fare”.

La centrale non è preoccupata per la maggiore responsabilità: “Ho tanta voglia di giocare e darò il massimo, il resto non mi preoccupa. Anche perché i punti di riferimento della squadra sono gli stessi quindi ho tante sicurezze che mi serviranno in una stagione molto impegnativa”.

Una categoria, la B1, guadagnata con la splendida cavalcata chiusa col successo ai playoff contro Palmi: “E’ passato più di un mese da quando è successo ma se ci penso mi vengono ancora i brividi. In camera tengo appesa la pagina del giornale che celebra l’impresa. Perché non si può definire in altro modo una promozione ottenuta al termine di una stagione lunghissima, incerta, che ci ha visto arrivare al traguardo stanchissime”.

La sfida con Palmi che ha chiuso la stagione con i festeggiamenti è stata molto impegnativa. “La palestra era calda, umida, arrivare a giocare praticamente a luglio non è facile. Per fortuna che il pubblico è tornato proprio per l’occasione e ci ha sostenuto. All’inizio eravamo nervose per la presenza della gente dopo tanto tempo, ma poi l’atmosfera ci ha dato la spinta necessaria per dare il massimo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...