Basket

Italbasket fuori a testa alta, a Tokyo passa la Francia 75-84

L'ex Vanoli Fontecchio in azione contro la Francia

Finisce 75-84 il quarto di finale tra l’Italbasket e Francia che vede avanzare i blues alla semifinale olimpica di Tokyo 2020. Gli azzurri, partiti sfavoriti per tutti i pronostici, hanno resistito quasi tutta la gara rimontando anche un -14. Nel primo quarto un super avvio in equilibrio, con i francesi in difficoltà e Gobert-dipendenti in attacco. Dopo i primi 10′ di grande qualità che hanno fatto ben sperare (25-20) i transalpini sono cresciuti culminando in un 9-0 firmato Batum e Fall. Al riposo i francesi vanno avanti 42-43.

La svolta è tutta nel terzo periodo con una difesa a tratti invalicabile: i francesi corrono in transizione con Batum stoppatore letale e una coriacea difesa nel pitturato. A fine terzo quarto è 54-64 per Gobert e soci, gli azzurri sono in grande difficoltà. In un quarto periodo ancora tutto da scrivere salgono in cattedra Gallinari e Fontecchio (23 punti e miglior realizzatore della gara) e l’Italia torna sotto agguantando la parità sul 66-66. In un finale di gara teso la spuntano i francesi grazie al loro gioco e i centimetri in più, i ragazzi di Meo poco riescono a fare per contenere Gobert (22 punti) che chiude così il sogno olimpico.

Un sogno, quello azzurro, fortemente caratterizzato dall’impronta Vanoli, sia in campo che al timone. Gli ex biancoblù Ricci e Fontecchio, sono stati guidati dalla panchina, oltre che dal ct Sacchetti che a Cremona ha portato una storica Coppa Italia, dall’attuale coach Paolo Galbiati.

Lorenzo Scaratti 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...