Altri Sport

Tokyo, cresce l'attesa per le fasi finali del canottaggio

Le Olimpiadi di Tokyo sono entrate nel vivo e l’Italia si è subito distinta portandosi all’ottavo posto nel medagliere con 1 oro, 3 argenti e 4 bronzi. Attesa per le gare dei canottieri mercoledì 28 luglio con Rodini e Gentili in gara e in corsa per il podio. Gli azzuri del remo proseguono nel cammino con tutte le barche ai Giochi di Tokyo. Giacomo Gentili, che compone il quattro di coppia senior nel canottaggio con i compagni Simone Venier, Andrea Panizza e Luca Rambaldi, si è qualificato alla finale col secondo tempo alle spalle della Polonia.

L’altra cremonese in semifinale nel Canottaggio olimpico è Valentina Rodini, nella disciplina doppio pesi leggeri la cremonese è in coppia con Federica Cesarini.
Rimanendo nel mondo del canotaggio sarà finale anche per Alessandra Montesano nel quattro di coppia femminile, l’atleta è cresciuta nella canottieri Eridanea di Casalmaggiore. Le finali A del quattro di coppia maschile (Gentili) e femminile (Montesano) si svolgeranno come detto alle prime luci di mercoledì 28 luglio. Così anche per le semifinali maschili e femminili delle specialità doppio Pesi Leggeri con Rodini. Per seguire gli atleti del territorio, dalle 2:30 del mattino, sarà presente un maxischermo alla Canottieri Bissolati, dove Rodini e Gentili sono cresciuti sportivamente.

Ottimo avvio anche per l’italbasket guidata dall’ex Meo Sacchetti e con l’attuale coach Vanoli Paolo Galbiati che hanno battuto in rimona 92-82 i tedeschi nel match di esordio. Per gli azzurri della palla a spicchi il prossimo match sarà mercoledì alle 10.20 italiane contro l’australia, prima nel power rankings FIBA. Nel ciclismo su strada invece ottavo posto per la 23enne di San Bassano Marta Cavalli che prosegue così il suo percorso di crescita dopo il giro d’Italia da protagonista. Finale anche per la ginnasta Vanessa Ferrari nel Corpo Libero.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...