Vanoli, Varese e Sassari nel girone di Supercoppa dal 4 settembre
Ufficializzato il nuovo format, da parte della LBA, per quanto riguarda la Supercoppa Italiana di basket maschile. La nuova edizione della manifestazione, che aprirà la stagione agonistica 2021-2022 a settembre, conferma le 16 di squadre impegnate. ma modifica la struttura della competizione.
Oggi, 12 luglio sono stati anche definiti i gironi di qualificazione, che promuoveranno quattro squadre alla fase finale ad eliminazione diretta insieme alle già qualificate Olimpia Milano, Virtus Bologna (finaliste dell’ultimo campionato), Carpegna Prosciutto Pesaro (finalista dell’ultima Coppa Italia) e Happy Casa Brindisi.
Per la Vanoli Cremona le avversarie saranno la Pallacanestro Varese e la Dinamo Sassari nel girone B. Sarà poi il turno per la vincente di sfidare Brindisi (squadra meglio classificata al termine della Regular Season tra le due sconfitte nelle semifinali scudetto).
Il gruppo A sarà formato da Umana Reyer Venezia, UNAHOTELS Reggio Emilia e Fortitudo Lavoropiù Bologna, con la vincente del raggruppamento che sfiderà ai quarti Pesaro. L’avversaria di Milano ai quarti uscirà invece dal gruppo C: De’Longhi Treviso Basket, Germani Brescia e GeVi Napoli.
Per concludere Allianz Pallacanestro Trieste, Dolomiti Energia Trentino e Bertram Derthona Basket Tortona si contenderanno il gruppo D e affrontare i campioni d’Italia in carica della Virtus Bologna al turno successivo.