Basket

Vanoli, il Real Madrid ha firmato Spagnolo, ora ipotesi prestito

Sono ore calde per la pista Matteo Spagnolo, il playmaker classe 2003 ha definito il suo primo contratto da professionista con il Real Madrid, l’accordo prevede un triennale con i blancos di coach Pablo Laso, ma le strade davanti al giovane italiano sono molteplici: il club sta infatti valutando se tenerlo in prima squadra o mandarlo in prestito presso un club di ACB.

La Vanoli Cremona resta però l’alternativa numero uno in caso di prestito all’estero, le motivazioni sono il legame di coach Galbiati con la Nazionale, dove attualmente riveste il ruolo di assistant coach e la possibilità di un ruolo da protagonista sotto in Torrazzo.

Spagnolo è Cresciuto con Aurora Brindisi e Stella Azzurra Roma, con cui ha esordito in Serie B a soli 14 anni. Nel 2018 passa al Real Madrid, diventando così il primo giocatore italiano a militare nel settore giovanile dei blancos. Con la Nazionale Under-16 partecipa a due edizioni del Campionato europeo di categoria, vincendo il bronzo nel 2019 e venendo inserito nel miglior quintetto della manifestazione.

Il 20 febbraio 2020 ha debuttato con la nazionale maggiore, all’età di 17 anni, un mese e 10 giorni in occasione della partita di qualificazione all’Europeo 2021 vinta per 83-64 contro la Russia, segnando 3 punti.

In ottica mercato ma settore staff, possibile un’altra firma per la Vanoli: Federico Perego. Coetaneo dell’attuale coach di Cremona, andrebbe a completare insieme a Gigi Brotto il duo di vice allenatore. Perego è fermo da tre anni dalla sua ultima esperienza a Pesaro e avrebbe il compito insieme a Brotto di dirigere i biancoblù mentre Galbiati seguirà l’italbasket.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...