Mountain Bike, Team Viadana torna in sella e Stella Varotti fa subito centro
Una gara tosta con 1100 metri di dislivello su sentieri non facili nemmeno in discesa, un circuito eterogeneo apposta per riuscire a gratificare un po' tutti gli atleti. E nonostante il gran caldo, l’importante è che dopo un anno e mezzo lo sport sia ripartito. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
E’ tornata in pista la società di mountain bike Team Viadana Bike e lo ha fatto dopo un’attesa lunghissima. L’ultima volta era stata a ottobre 2020, per i Campionati Italiani, e già allora si veniva da un periodo di stop che durava da marzo, ossia dall’inizio della pandemia. Proprio il Team Viadana Bike avrebbe dovuto ospitare domenica 23 febbraio 2020 una gara di livello nazionale, che venne annullata all’ultimo momento, nei giorni in cui iniziavamo a conoscere il Covid.
Ecco perché la ripartenza della squadra capitanata da Damiano Oliva è particolarmente significativa: la prima gara dopo tanto tempo è stata al parco di Roncolo a Quattro Castella, provincia di Reggio Emilia, prima di sei tappe inserite nel BMB Race, ossia la Bassa Mantovana Bike Race, che peraltro il 18 luglio vivrà la seconda tappa proprio a Viadana.
Non sono mancate, dal punto di vista sportivo e agonistico, le soddisfazioni in una domenica che ha visto ai nastri di partenza tutte le categorie, dai Senior agli Esordienti. Nella categoria Donne A ha trionfato Stella Varotti (quarta assoluta, peraltro), che si pone subito come una delle favorite per la conquistare del primato finale (che si calcola con i punti portati a casa nelle varie tappe), mentre tra gli Esordienti, che vanno dai 14 ai 16 anni, sono giunti un terzo, un quarto, un quinto e un sesto posto.
Una gara tosta con 1100 metri di dislivello su sentieri non facili nemmeno in discesa, un circuito eterogeneo apposta per riuscire a gratificare un po’ tutti gli atleti. E nonostante il gran caldo, l’importante è che dopo un anno e mezzo lo sport sia ripartito.
Giovanni Gardani