Basket

Basket Day, 449 giorni dopo le giovanili Thunder in campo

Era il lontano 29 febbraio 2020, quando la squadra Under 14 delle giovanili Basket Casalmaggiore disputò l’ultima partita ufficiale prima della pandemia. I momenti che si sono susseguiti li abbiamo vissuti tutti: mascherine, lockdown, quarantene, DAD, tamponi e finalmente i tanto desiderati vaccini.

Una situazione che ha colpito senza dubbio i più fragili, soprattutto i bambini ed i giovani che hanno visto azzerarsi la loro possibilità di socializzazione. All’interno dei Thunder Casalmaggiore, però, non hanno mai smesso di credere nello sport come veicolo di condivisione, divertimento e alternativa da offrire ai propri tesserati. Son partiti, così, gli allenamenti a distanza durante il lockdown più rigido, per poi passare al lavoro in palestra dal mese di febbraio con sedute personalizzate per le categorie esordienti, under 14 e under 15 tenute dagli allenatori federali Antonio Lucotti e Carlo Taboni, tutto ovviamente rispettando un rigido protocollo federale.

Da tre settimane sono ripartiti anche i corsi all’aperto per il minibasket guidati da Umberto Cavaliere e Osuru Levy (per i nati negli anni 2011 – 2012 – 2013 – 2014 – 2015 – 2016) presso il campetto dell’Oratorio Santo Stefano di Casalmaggiore. Il sodalizio presieduto dal presidente Matteo Zerbini è stato uno dei pochi club dilettantistici nel panorama regionale ad offrire un servizio di questo genere ai propri giovani, dimostrando che l’attività verso la linea verde è da sempre l’epicentro fondamentale della struttura societaria.

Domenica scorsa è arrivata anche la ciliegina sulla torta con il Basket Day svoltosi presso la Polisportiva Amici del Po, sempre attenta e disponibile a fornire appoggio per queste manifestazioni. 449 giorni da quel fatidico 29 febbraio, la palla a spicchi è tornata a palleggiare su un campo da basket per una partita amichevole. Al mattino sono stati gli esordienti ad aprire le danze giocando contro gli amici piadenesi del Corona Platina: un’emozione per tutti, dagli istruttori ai genitori, rivedere tanti sorrisi sfidarsi a suon di corse e canestri. Nel pomeriggio spazio alle Under 14 e under 15 che si son sfidati in mini partite di 5 vs 5 e 3 vs 3. E’ stata, per i partecipanti, una giornata dal forte significato di rinascita ed avvicinamento a quella normalità desiderata da tutti.

Le novità in casa basket Casalmaggiore non finiscono qui: la società casalese ha avviato una campagna di reclutamento rivolto i giovani dai 16 ai 20 anni che abbiano voglia di impegnarsi nello sport e provare a costruirsi un futuro all’interno dello stesso. Per tutte le informazioni rivolgersi sui social (Thunder Casalmaggiore o Squeezebasketball).

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...