Volley B2, playoff: Enercom Fimi imprecisa, Brembo vince 3-0
A Mapello l’EnercomFimi non riesce ad arginare l’esperienza e la potenza del Brembo che si impone 3-0. La gara è stata più combattuta di quanto dica il conto dei set, ogni scambio è stato combattuto e spesso spettacolare ma troppo spesso a chiudere esultando sono state le bergamasche che in ogni set sono riuscite a piazzare serie di punti che hanno costretto le cremasche quasi sempre all’inseguimento.
A soli quattro giorni dall’impresa contro il Vero Volley Monza Cattaneo e compagne tornano in campo per il secondo turno playoff sfidando il Brembo dell’ex Morlotti. Non è facile ricaricarsi mentalmente in così poco tempo e infatti le avversarie (che sabato contro Concorezzo hanno gestito il successo dell’andata) partono meglio portandosi sul 4-1. L’EnercomFimi si fa trovare pronta a muro e ne piazza tre nel giro di pochi scambi fino a pareggiare a quota 8. Ma Cester e compagne però volano con un parziale di 6-0 per il 14-8. Le biancorosse tornano a giocare per ridurre la distanza e l’attacco vincente di Diagne dopo l’ennesimo scambio lungo porta sul 22-21. Ma due errori ospiti e l’attacco di Cattaneo chiudono il set a favore del Brembo.
Due errori bergamaschi danno il vantaggio a Crema ma dura poco perché Brembo con due muri, un ace e tre errori cremaschi vola sull’8-4. E un’altra serie di errori ospiti portano al 12-5. Anche stavolta le biancorosse reagiscono e risalgono con Diagne e Giroletti per il 14-11. Il colpo di Fioretti vale il 17-15. Ma ancora una volta Brembo reagisce con tre punti consecutivi per il 20-15 e gestisce (sfruttando le imprecisioni avversarie) fino al 25-21.
Terzo set che parte con un botta e risposta fino al 4-4 poi le bergamasche conquistano cinque punti consecutivi, di cui solo uno grazie all’attacco. Moschetti prova a cambiare al centro inserendo Frassi per Fioretti. Dal 15-12 Giroletti e Cattaneo mettono a segno i punti del sorpasso sul 15-16. Un’incertezza in difesa riporta avanti Brembo sul 17-16 e poi arriva un altro filotto di cinque punti per il 22-17. Dal 24-18 Diagne mette a segno tre attacchi consecutivi ma la rimonta non riesce perché è l’ex Morlotti mette a terra l’attacco che chiude la gara sul 25-21.
Brembo ha grandi meriti per la vittoria, è diventata squadra più concreta rispetto alla prima parte di stagione, e sa gestire tutti i momenti della gara. L’EnercomFimi ha probabilmente pagato la maratona di sabato e non è stata lucidissima: 15 errori in attacco contro i 7 delle avversarie, 9 errori in battuta mentre Brembo non ne ha commessi, 9 i muri subiti contro i 4 fatti. Questi numeri cancellano la maggior incisività (30% contro 25%). Per sperare in un’altra clamorosa rimonta Cattaneo e compagne dovranno limitare gli errori nella sfida di ritorno in programma sabato al Palabertoni.
Per qualificarsi l’EnercomFimi dovrà vincere 3-0 o 3-1 e imporsi nel set di spareggio. In caso di vittoria 3-2 o sconfitta si qualificherà il Brembo.